CorToselli
22 Luglio 2014Giunta alla sua ottava edizione, torna a Padova CorToselli, l’appuntamento con la rassegna di cortometraggi inediti realizzati dai giovani che, nel corso dell’anno, hanno collaborato e sono entrati in contatto con il servizio Punto Video Toselli dell’area Animazione di Progetto Giovani Padova – Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Padova.
Stasera dalle 19.30 in piazza Caduti della Resistenza, la storica sede del Punto Giovani Toselli, la serata sarà dedicata alla proiezione dei lavori e a momenti di aggregazione giovanile.
Il Punto Video è un servizio che nasce dall’interesse espresso da ragazze e ragazzi della città che vogliono realizzare prodotti filmici con fini aggregativi, sociali, artistici e non a scopo di lucro. Obiettivo primario del laboratorio è sviluppare ed ampliare la coscienza creativa dei giovani come forma di benessere e accrescimento.In quest’ottica, si vuole dar loro la possibilità di utilizzare la comunicazione audiovisiva come forma libera di espressione.
Anche quest’anno sono decine i giovani che hanno avuto la possibilità di realizzare opere grazie alla dotazione e alla consulenza messa a disposizione dal Punto Video, ormai riconosciuto come punto di riferimento per chi intende affacciarsi all’universo video in città.
Sarà la musica, come di consueto, ad aprire CorToselli con i Joe Stray, un gruppo di giovani musicisti che ripropone in chiave gipsy manouche vari generi come jazz, swing e musica popolare, con clarinetto, sousafono e chitarre.
A seguire, verranno proiettati documentari, fiction, video, cartoni in stop-motion, realizzati da giovani registi emergenti o da gruppi di ragazzi in forma partecipata.
Anche quest’anno non sono mancate le collaborazioni con importanti realtà locali quali Zalab, Fondazione Fontana, Kinocchio e l’Università di Padova.
I video in programma:
- A ciascuno i suoi capelli di G. Farina
- Il voto di F. Cattai, S. Giosmin e I. Novelli
- La bicicletta rubata di A. Padovani
- La pecora e il lupo Laboratorio Progetto Gas a cura di L. Groppi e M. Marinkovic
- La regola di P. Grassi
- Nessuno mi piange di S. Giosmin
- Presente! di WSA14
- Tutti a terra! di F Scalco Bonaldo e R. Cattapan
La partecipazione all’iniziativa è libera e gratuita. Per tutta la serata sarà attivo l’ecobar di Legambiente Padova.
In caso di maltempo, Cortoselli si terrà il 24 luglio in piazza Caduti della Resistenza, con la stessa programmazione.