Cinema estate
25 Luglio 2016L’estate entra nel vivo e, per chi rimane in città in agosto, anche quest’anno “Estate sotto le stelle” propone il cinema all’aperto nella suggestiva cornice del Parco di Villa Cesarotti.
Un modo per passare una serata all’aria aperta e gustarsi qualche film che ci era sfuggito durante la stagione invernale o magari rivedere qualche lungometraggio che ci era particolarmente piaciuto, stavolta sotto il cielo stellato.
La rassegna cinematografica estiva nasce dalla collaborazione con l’Euganea Movie Movement e si affianca alla danza, alla musica jazz live, alla lirica e ai numerosi altri eventi organizzati dall’Amministrazione Comunale e dalla Cooperativa Sociale “Piccola Citta”. Film per sorridere, per riflettere, per stare assieme in questa magnifica estate sotto le stelle.
Giovedì 4 agosto “Perfetti sconosciuti” di Paolo Genovese: Quante coppie si sfascerebbero se uno dei due guardasse nel cellulare dell’altro? È questa la premessa narrativa dietro la storia di un gruppo di amici di lunga data che si incontrano per una cena destinata a trasformarsi in un gioco al massacro.
Giovedì 11 agosto “Chiamatemi Francesco, il Papa della gente” di Daniele Luchetti: Jorge Bergoglio è uno studente come tanti nella Buenos Aires degli anni Sessanta, con amici e fidanzatina, quando decide di entrare a far parte dell’Ordine dei Gesuiti. Dovrà distinguere fra i doveri verso la propria coscienza e la sottomissione al regime dittatoriale di Videla e allo strapotere dei proprietari terrieri in una terra polarizzata fra grandi ricchezze e grandissime povertà.
Giovedì 18 agosto “Ave, Cesare!” di Ethan Coen, Joel Coen: Eddie è un fixer, cioè colui che deve tenere lontani dagli scandali in cui si vanno a ficcare le star che stanno lavorando ai film di un grande Studio. Deve quindi far sparire foto osé e cercare di camuffare gravidanze fuori dal matrimonio. Quando poi accade che scompaia il protagonista di un film su Gesù, nei panni di un centurione romano, la situazione si complica. Anche perché costui è stato rapito da un gruppo di ferventi comunisti.
Giovedì 25 agosto “Adaline, l’eterna giovinezza” di Lee Toland Krieger: Adaline Bowman all’età di 29 anni è vittima di un incidente d’auto che, paradossalmente, la rende immortale. Da quel momento smette di invecchiare e vede passarle la vita accanto. Adaline impara a non innamorarsi per non dover assistere allo disallineamento spaziotemporale. Ma quando incontra Ellis, un trentenne con cui è amore a prima vista, la determinazione di Adaline comincia a vacillare. E la donna non sa ancora che l’attrazione per Ellis ha radici lontane.