10
Dal 2 luglio al 30 settembre   
Arena Romana Estate 2019

Arena Romana Estate 2019


Il ricco cartellone, curato dalla Promovies, accompagnerà i padovani fino al mese di settembre proponendo tutte le sere spettacoli diversi: rassegne, incontri culturali, serate speciali con i migliori film della stagione


Consueto appuntamento con il cinema all’aperto e le serate speciali ai Giardini dell’Arena Romana.
Il ricco cartellone, curato dalla Promovies, accompagnerà i padovani fino al mese di settembre proponendo tutte le sere spettacoli diversi: rassegne, incontri culturali, serate speciali con i migliori film della stagione cinematografica, spettacoli teatrali, di danza e concerti musicali. Un cartellone di eventi che rappresenta un punto d’incontro e d’intrattenimento tra cultura e spettacolo in uno dei luoghi storici più importanti della città.
La manifestazione si è spostata quest’anno dall’Arena Romana, nella nuova temporanea location degli adiacenti Giardini dell’Arena con ingresso da via Porciglia, lato Piazzale Boschetti.

Sul grande schermo allestito all’aperto si alterneranno immagini ed emozioni dei film vincitori ai più importanti e prestigiosi Festival Internazionali, le opere segnalate dalla critica specializzata, le pellicole d’essai e quelle d’autore, le più divertenti commedie, dalle produzioni americane a quelle europee e nazionali. Non mancheranno naturalmente serate speciali e maratone non-stop come quella tradizionale di Ferragosto. Un nutrito calendario di titoli scelti e selezionati con l’accuratezza che contraddistingue la programmazione di Promovies.

Il Grande Cinema Estate parte con una serata speciale dedicata al cinema ed all’acqua, un omaggio all’area storica del Bastione dell’Arena Romana tra verde ed acqua con il pluripremiato film La forma dell’acqua di Guillermo Del Toro (lunedì 1 luglio) ed una escursione sul fiume Piovego a bordo di vecchia Caorlina a remi, navigando tra le Porte Contarine, Ponte Molino e il Bastione dell’Arena Romana.
La lunga rassegna cinematografica presenterà la migliore e più qualificata selezione dei film della stagione: dagli straordinari e premiati A Star is Born di e con Bradley Cooper e Lady Gaga a Bohemian Rhapsody di Dexter Fletcher e Bryan Singer sulla vita del mito di Freddy Mercury; dal premiatissimo La Favorita di Yorgos Lanthimos all’atteso, acclamato e premiato Green Book di Peter Farrelly; dai premiati La casa dei Libri di Isabel Coixet, Se la strada potesse parlare di Barry Jankins, Tre volti di Jafar Panahi, e Vice – L’uomo nell’ombra di Adam McKay al coinvolgente e commovente Il professore e il pazzo di Farhad Safinia; dal suggestivo La donna dello scrittore di Christian Petzold all’ultimo straordinario lavoro dell’inossidabile Clint Eastwood Il corriere – The mule; dall’avventuroso film ecologico La donna elettrica di Benedik Erlingsson, all’elegante Il verdetto – The Children Act di Richard Eyred; dal drammatico Disobedience di Sebastian Lelio a Dolor Y Gloria ultimo film di Pedro Almodovar fino a Van Gogh – Sulla soglia dell’eternità di Julian Schnabel, presentato in Concorso al Festival di Venezia 2018 vincitore della Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile andata a Willem Dafoe.

Spazio anche al cinema italiano dal commovente Domani è un altro giorno di Simone Spada, ai divertenti Ma cosa ci dice il cervello di Riccardo Milani e 10 giorni senza mamma di Alessandro Genovesi; dalla commedia agrodolce Il grande spirito di Sergio Rubini, al divertente Momenti di trascurabile felicità di Daniele Luchetti, dalll’avventuroso Moschettieri del re – penultima missione di Giovanni Veronesi all’esilarante Non ci resta che il crimine di Massimiliano Bruno; dalla divertente commedia Croce e delizia di Simone Godano.

In programma per sabato 20 luglio una serata speciale in occasione del 50° Anniversario dell’allunaggio “MARATONA SULLA LUNA” con i film The First Man di Damien Chazelle, il documentario Dalla terra alla luna di e con Tom Hanks e il film muto di inizio secolo Le Vojage sur la Lune del fantastico George Melies, uno dei maestri inventori dell’arte cinematografica.

Nella seconda parte dell’estate, da agosto a settembre, non mancheranno altri importanti titoli che stanno caratterizzando la stagione cinematografica 2018-2019 ed appuntamenti musicali e teatrali di grande interesse ed in via di definizione.
Un’altra interessante novità del 2019 è l’iniziativa “Navigando sul fiume”, che proporrà varie escursioni sul Piovego a bordo di una storica Caorlina degli anni ’30 in programma appuntamenti realizzati in collaborazione con l’Associazione Scuola Padovana di Voga Veneta Vittorio Zonca che prende il nome dall’architetto veneziano del ‘500. Non mancheranno inoltre le Visite Guidate all’antico Bastione dell’Arena e gli Omaggi cinematografici dedicati a Giotto ed alla Cappella degli Scrovegni e al Cinema d’Arte con la Serata edicata a Van Gogh con l’Incontro d’Autore con il giornalista e saggista Enzo Bordin sul tema” La follia nell’arte, l’Art Brut, l’arte grezza” e l’Incontro d’Autore previsto a settembre con lo storico dell’arte e docente universitario Prof. Enrico Maria Dal Pozzolo sul pittore veneziano Lorenzo Lotto (1480-1557) e la presentazione in anteprima del film documentario “Lorenzo Lotto, viaggio nella crisi del Rinascimento” dedicato al grande maestro della pittura veneta del ‘500.

Programma:
Domenica 4 agosto
ore 21,15 BOHEMIAN RHAPSODY di Dexter Fletcher, Bryan Singer

Lunedì 5 agosto
ore 21,15 BOHEMIAN RHAPSODY di Dexter Fletcher, Bryan Singer

Martedì 6 agosto
ore 21,15 IL PROFESSORE E IL PAZZO di Farhad Safinia

Mercoledì 7 agosto – riposo

Giovedì 8 agosto
ore 21,15 GREEN BOOK di Peter Farrelly

Venerdì 9 e Sabato 10 agosto – riposo

Domenica 11 agosto
ore 21,15 DIECI GIORNI SENZA MAMMA di Alessandro Genovesi

Lunedì 12 agosto
ore 21,15 LA FAVORITA di Yorgos Lanthimos

Martedì 13 agosto
24° MARATONA CINEMATOGRAFICA DI FERRAGOSTO
– ore 21,15 THE FIRST MAN – IL PRIMO UOMO di Damien Chazelle
– ore 23,30 CAPRICORN ONE di Peter Hyams
– ore 1,30 La Terra vista dalla Luna di Pier Paolo Pasolini
– ore 2,00 Mal di Luna di Paolo e Vittorio Taviani

Mercoledì 14 agosto – riposo

Giovedì 15 agosto –
ore 21,00 (orario anticipato) DUMBO di Tim Burton

Venerdì 16 e Sabato 17 agosto – riposo

Domenica 18 agosto
ore 21,15 A STAR IS BORN di Bradley Cooper

Lunedì 19 agosto
ore 21,15 IL TESTIMONE INVISIBILE di Stefano Mordini

Martedì 20 agosto
ore 21,15 GREEN BOOK di Peter Farrelly

Mercoledì 21 agosto – riposo

Giovedì 22 agosto
ore 21,15 IL CORRIERE – THE MULE di Clint Eastwood

Venerdì 23 e Sabato 24 agosto – riposo

Domenica 25 agosto
ore 21,15 BOHEMIAN RHAPSODY di Dexter Fletcher, Bryan Singer

Lunedì 26 agosto
ore 21,15 BOHEMIAN RHAPSODY di Dexter Fletcher, Bryan Singer

Martedì 27 agosto
ore 21,15 LA DONNA ELETTRICA di Benedikt Erlingsson

Mercoledì 28 agosto – riposo

Giovedì 29 agosto
ore 21,15 SANTIAGO, ITALIA di Nanni Moretti

Venerdì 30 e Sabato 31 agosto – riposo

Domenica 1 settembre
ore 21,00 SETTE UOMINI A MOLLO di Gilles Lellouche

Lunedì 2 settembre
ore 21,00 TROPPA GRAZIA di Gianni Zanasi

Martedì 3 settembre
ore 21,00 ore 21,15 DOMANI E’ UN ALTRO GIORNO di Simone Spada

Mercoledì 4 settembre – riposo

Giovedì 5 settembre
ore 21,00 UN AFFARE DI FAMIGLIA di Hirokazu Kore’eda

Venerdì 6 e Sabato 7 settembre – riposo

Domenica 8 settembre
ore 21,00 BENTORNATO PRESIDENTE! di Giancarlo Fontana

Lunedì 9 settembre
ore 21,00 BENTORNATO PRESIDENTE! di Giancarlo Fontana

Martedì 10 settembre
ore 21,00 A STAR IS BORN di Bradley Cooper

Mercoledì 11 settembre – riposo

Giovedì 12 settembre
ore 21,00 OTTO E MEZZO di Federico Fellini

da Venerdì 13 a Domenica 15 settembre – riposo

Lunedì 16 settembre
ore 21,00 AMARCORD di Federico Fellini

Martedì 17 settembre
ore 21,00 E LA NAVE VA di Federico Fellini

Mercoledì 18 settembre – riposo

Giovedì 19 settembre
ore 21,00 CONCERTO DEDICATO A LUCIO BATTISTI

Venerdì 20 e Sabato 21 settembre – riposo

Domenica 22 settembre
ore 21,00 CONCERTO DI FINE ESTATE con la soprano FELICIA BONGIOVANNI e MARCO STRANO QUARTET

Lunedì 23 settembre – riposo

Martedì 24 settembre
ore 21,00 LORENZO LOTTO E LA CRISI DEL RINASCIMENTO
di Luca Criscenti con Enrico Maria Dal Pozzolo

Share
Giardini dell’Arena Romana,     Padova
           clicca qui per visualizzare la mappa




padovacultura.padovanet.it/it/attivita-culturali/arena-romana-estate-2019


Aggiungi un commento

La tua email non viene pubblicata. *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

148 q 0,421 sec