Solo Sunny
20 Gennaio 2012Prosegue la tredicesima edizione della rassegna EC Classic, che per il ciclo “DEFA story: il cinema della DDR”, proietterà una copia in lingua originale con sottotitoli in italiano di Solo Sunny, film di Konrad Wolf.
In film racconta di Sunny, originaria di Berlino Est, cantante di una band sempre in tournée. Delusioni sentimentali e altre difficoltà le fanno attraversare una profonda crisi. Sguardo su una Germania Est inquieta, scossa da tensioni individualistiche. Film anticonformista e arricchito da belle musiche, entusiasmò il pubblico della DDR e fu premiato al Festival di Berlino 1980.
Il recente interesse per la cinematografia della Germania Est, a cui la rassegna EC Classic ha già dedicato in passato altre serate, nasce tanto dalla volontà di riflettere attraverso il cinema sulle divisioni politiche che hanno attraversato l’Europa fino a pochi decenni fa, quanto dal fatto di poter finalmente vedere un corpus di opere interessanti e autorevoli che solo da poco sono uscite dalla totale “invisibilità”.
A guidare il pubblico per comprendere appieno il valore cinematografico e storico del film in programma, interverrà prima delle proiezioni Christina Schmidt, autrice del volume Al di là del Muro – Cinema e società nella Germania Est 1945-1990, e durante la rassegna saranno inoltre distribuite in sala schede e pubblicazioni con approfondimenti su autori e film.