La notte

13 Marzo 2012

La giornata di una coppia in crisi, dalla mattina all’alba del giorno dopo. Giovanni (Marcello Mastroianni), scrittore di successo, e la moglie Lidia (Jeanne Moreau), visitano in clinica Tommaso (Bernhard Wicki) un caro amico gravemente malato, quindi partecipano al ricevimento di presentazione del nuovo libro. Lidia se ne va presto e vagabonda senza meta per la città.


Alla sera, per rompere la monotonia, si recano in un night club, ma Lidia pare non sopportare l’uscita a due, perciò si spostano fuori città, accettando l’invito ad una festa nella grande villa dell’industriale Gherardini; quest’ultimo ha intenzione di assumere Giovanni proponendogli di scrivere un libro sulla sua impresa. Nonostante il party sia affollato, Lidia rimane chiusa nel suo disagio esistenziale ed oltretutto al telefono apprende che Tommaso è morto. Finisce per accettare le avances di uno sconosciuto rifiutando però di avere un rapporto sessuale. Giovanni invece rimane affascinato da Valentina (Monica Vitti), la ventiduenne figlia del padrone di casa, che in mezzo ai festeggiamenti se ne sta in disparte a leggere…


Il film è il capitolo centrale della cosiddetta ’trilogia esistenziale’ o ’dell’incomunicabilità’, segue L’avventura e precede L’eclisse. Fortemente innovativo nei contenuti e nel linguaggio filmico, è considerato, insieme a ’L’avventura’, il punto più alto e rigoroso della parabola creativa dell’autore ed uno dei capolavori della cinematografia mondiale.