10
  16/02/2012            21:15

Il mistero del falco


Per il cinema invisibile, una serata noir ad ingresso gratuito del film del 1940 di John Huston, con Humphrey Bogart e Mary Astor in versione originale sottotitolata


Il socio di Sam Spade viene ucciso mentre sta svolgendo un incarico per l’ambigua Brigid O’Shaughnessy. Occupandosi delle indagini, Spade entra in contatto con vari personaggi che inseguono da anni una leggendaria statuetta d’oro tempestata di diamanti, il ’falcone maltese’. Entratone in possesso, tratta con loro la consegna dell’oggetto e risolve il caso.
I cinéphiles francesi non lo amavano, ma per molti è il primo capolavoro assoluto dei film poliziesco americano, di sicuro è il film che diede il tono al genere. Con il personaggio di Sam Spade, perfettamente incarnato da Bogart, nasce il mito del nuovo protagonista hardboiled: il detective solitario e misogino, dalla battuta tagliente e dai risvolti sadici, romantico senza essere sentimentale, cinico ma legato a un fin troppo rigido codice di comportamento morale. La sceneggiatura di Huston rimane in larga parte aderente al romanzo, ma ancora maggiore è la fedeltà allo spirito di Hammett: la regia crea l’atmosfera visiva senza però insistere su aspetti espressionistici dell’immagine, senza enfasi né commenti.

Share
Cinema Lux,     via Cavallotti 9, Padova
           clicca qui per visualizzare la mappa


Ingresso gratuito

www.cinemainvisibile.info


154 q 0,138 sec