Il 7 luglio   
Workshop di Lettura Espressiva

Workshop di Lettura Espressiva


L’Associazione Culturale Fantalica presenta il Workshop di Lettura Espressiva, un progetto coinvolgente e appassionante per tutti coloro che per lavoro o per passione devono usare la propria voce leggendo.


L’associazione culturale Fantalica promuove il Workshop di Lettura Espressiva, che  vuole essere un appuntamento con la lettura espressiva dedicato a chi per lavoro o per passione deve usare la propria voce leggendo. Le lezioni saranno incentrate sulla pratica e sull’ascolto di brani eseguiti da noti interpreti.

Descrizione

Perfezionare le proprie capacità espressive nella lettura. Una“palestra” in cui le difficoltà saranno sempre maggiori. L’obiettivo è quello di fornire strumenti attraverso la sola esercitazione per fortificare, prima di tutto, la consapevolezza della propria voce, farla diventare strumento musicale capace di sfruttare tutte le tonalità e sfumature a nostra disposizione. Uscire dalla lettura ben fatta fino a trasformarla in lettura emozionale.

Obiettivi
L’obiettivo che ci diamo è quello di perfezionare le proprie capacità espressive nella lettura. Miriamo a fornirvi diversi strumenti, attraverso la sola esercitazione, per fortificare la  consapevolezza della propria voce, farla diventare strumento musicale capace di sfruttare tutte le tonalità e sfumature a nostra disposizione. Imparare a leggere per comunicare in maniera efficace sia in ambito lavorativo sia ludico.

Attività proposte

Si affronteranno varie tecniche di lettura supportati anche dalla registrazione audio.

1 : LA FIABA (IL COLORE DELLA VOCE)
La fiaba è la lettura che ci costringe a usare tutta la gamma della nostra espressività vocale e aiuta a mettere al primo piano l’ascoltatore che deve non solo capire ma “vedere” le immagini che raccontiamo.

2 : I GIORNALI (RITMO)
Gli articoli di giornali devono essere letti in maniera spedita e chiara. Un lavoro sull’articolazione delle parole importantissimo.

3 : IL TEATRO (L’EMOZIONE)
Leggere dei brani di teatro aiuta a focalizzare l’attenzione sulla necessità non solo di colorare le parole che usiamo ma anche di associare sempre il pensiero. Aderire a ciò che si legge per fuggire alla monotonia.

4 : LA LETTURA DI GENERE (IL CLIMA)
E’ importante individuare il clima in cui inserire le letture che facciamo. I generi letterari ci aiutano a lavorare sul ritmo (variazioni di velocità), il mordente e il contesto nel quale le nostre parole si inseriscono.

 IL SEMINARIO PREVEDE ANCHE UNA SEZIONE DEDICATA AL TRAINING:

  • esercizi per sciogliere la muscolatura articolatoria,
  • esercizi per il sostegno della voce
  • elementi di base della dizione italiana.

Destinatari
Un appuntamento con la lettura espressiva dedicato a chi per lavoro o per passione deve usare la propria voce leggendo. Le lezioni saranno incentrate sulla pratica e sull’ascolto di brani eseguiti da noti interpreti.

Numero partecipanti: minimo 8 massimo 14
Durata: 8 ore
Orario: dalle 9.30-13.30 e dalle 14.30-18.30

Share
Associazione Culturale Fantalica,     via Giovanni Gradenigo, Padova
Per partecipare è necessario iscriversi versando il contributo all’Associazione Culturale Fantalica. Tel: 049 2104096

fantalica@fantalica.com
www.fantalica.com

Potrebbero interessarti anche

  • Workshop di Fotografia Artistica

    Workshop di Fotografia Artistica

    Il workshop di Fotografia Artistica è un laboratorio che vuole portare i vari partecipanti a compiere un determinato percorso fotografico, scandito in diversi momenti: ideazione, produzione del materiale fotografico, elaborazione e sviluppo dei contenuti.
  • Workshop: Come gestire obiezioni e critiche

    Workshop: Come gestire obiezioni e critiche

    L’Associazione Culturale Fantalica, presenta il workshop “Come gestire obiezioni e critiche”, un progetto coinvolgente e appassionante per tutti coloro che sono alla ricerca di nuovi stimoli nella Comunicazione.
  • Giù in fondo al mare

    Giù in fondo al mare

    Per festeggiare la fine del corso di recitazione teatrale avanzato l'Associazione Fantalica propone lo spettacolo "Giù in fondo al mare", un copione liberamente tratto da "Il bar sotto il mare" di Stefano Benni.


Aggiungi un commento

La tua email non viene pubblicata. *

*

110 q 0,500 sec