27
Fino al 15 gennaio   
Visite fluviali al Presepe sull’Acqua di Battaglia Terme

Visite fluviali al Presepe sull’Acqua di Battaglia Terme


Questo periodo di festività è l'occasione giusta per visitare i "gioielli" di Battaglia Terme, il Paese dei Barcari, in particolare il Presepio flottante.


E’ possibile visitare il Presepe dall’acqua, a bordo di un tradizionale “Sandolo veneziano” condotto da un Gondoliere padovano e poi il Museo della Navigazione fluviale e Battaglia Terme, lo storico Paese dei Barcari.
In particolare il Presepio flottante, realizzato quest’anno dal bravissimo Comitato locale dei Presepisti a bordo del Burceto “Rialto” (imbarcazione merce tradizionale in legno, recuperata a Venezia, preservata da distruzione certa, messa a disposizione dalla nostra associazione TVB – Traditional Venetian Boats/Barche Venete Tradizionali.

Il Presepio è animato, in quanto sono state realizzate alcune figure ed oggetti a grandezza naturale mosse da meccanismi interni, che rendono la Natività spettacolare, realistica e dinamica.
Una centalina montata a bordo fornisce gli impulsi per il coordinamento dei movimenti con le luci ed i suoni. Sarà visitabile fino al 15 gennaio 2017.

Ma non è la sola attrazione fluviale di Battaglia Terme. Infatti vi è la sede del Museo della Navigazione fluviale, un sito di caratura europea, da non perdere.

Infine è la stessa Battaglia un luogo di importanza storica e monumentale “d’acque”. Collegata a Padova da uno dei primissimi canali d’acqua pensili, in epoca medievale (XII secolo), è stata sede portuale dei burci che portavano a Venezia le “masegne” di trachite dei Colli Euganei, quelle che oggi sono calpestate da milioni di turisti. Inoltre la confluenza dei corsi d’acqua ha dato vita nei secoli a fiorenti opifici, le cui macchine erano mosse grazie ad un salto d’acqua di circa 7 metri. La Conca di navigazione, un unicum a livello europeo, è testimonianza dell’ingegneria idraulica di inizio Novecento.
Battaglia ha anche un Castello (il Catajo) e una Villa “Veneta” (Villa Selvatico), ed un centro storico grazioso, con il vantaggio delle famose preziose salutari Terme funzionanti a poche decine di metri. Il tutto sarà possibile vederlo anche dall’acqua con una escursione a bordo di un autentico Sandolo “veneziano”, in uso alla TVB, munito per l’occasione di un caldo avvolgente plaid per i passeggeri.
E’ una straordinaria occasione di relax e di approfondimenti culturali, guidati da un esperto Gondoliere padovano.

Share
Per informazioni e prenotazioni: cell. 330 862 154.



Aggiungi un commento

La tua email non viene pubblicata. *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

159 q 0,318 sec