Tradizionale processione di Sant’Antonio
9 Giugno 2017Martedì 13 giugno Padova festeggia Sant’Antonio. Per l’occasione la Basilica del Santo sarà aperta dalle ore 5.30 alle ore 22.30. Al termine della Santa Messa delle ore 17.00, dalle ore 18.00 circa si terrà la tradizionale Processione per le vie della città con le reliquie e la statua del Santo con partenza e arrivo da piazza del Santo. La processione, come ogni anno, seguirà il seguente percorso: piazza del Santo, via del Santo, via San Francesco, Canton del Gallo, via Roma, via Umberto I, Prato della Valle, via Luca Belludi, piazza del Santo.
Per garantire il regolare svolgimento della processione è necessario evitare il transito dei veicoli lungo i suddetti tratti stradali per il tempo necessario al passaggio del corteo.
Il traffico veicolare sarà quindi temporaneamente chiuso dalle 17 alle 21 nei seguenti tratti:
a) via Del Santo;
b) via San Francesco, tratto compreso tra via Del Santo e via Roma;
c) via Roma;
d) via Umberto I;
e) Prato della Valle, lato nord;
Dalle 16 alle 21 chiusura temporanea in:
a) piazzale Pontecorvo;
b) via San Francesco, tratto compreso tra ponte Corvo e via M. Cesarotti;
c) via Melchiorre Cesarotti;
d) piazza Del Santo;
e) via Beato Luca Belludi;
Nei giorni del 12 e 13 giugno la cittadinanza è invitata a esporre i drappi antoniani lungo il percorso delle manifestazioni.
I drappi antoniani possono essere ritirati presso la Scoletta del Santo nei giorni dal 5 al 13 giugno, dalle ore 9:00 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 19:00, o all’Oratorio dei Colombini, con una offerta minima in favore dell’Arciconfraternita del Santo.
In occasione della Festa di Sant’Antonio in Prato della Valle si terrà inoltre la tradizionale Fiera del Santo, riservata alla vendita di prodotti alimentari per un numero complessivo di 160 posteggi.