27
24 marzo - 19 maggio   
Parking 2013

Parking 2013


Si chiama 'Percorsi all’insegna del verde in città' e propone escursioni in bicicletta alla scoperta dei percorsi ciclabili padovani e dei parchi cittadini


La manifestazione di cultura ambientale organizzata in collaborazione con l’Ass. Amici della bicicletta e Lo Squero propone tre escursioni in bicicletta, di domenica pomeriggio dalle 14.30 con partenza dal Prato della Valle, che valorizzano la rete delle piste ciclabili del Quartiere e della città invitando i cittadini ad usare il mezzo più ecologico per spostarsi.
Nel programma anche due mini crociere a bordo di un “topo”, imbarcazione tradizionale, che partendo alle 14.30 dal Bassanello, il principale nodo idraulico della città e luogo identitario nel Quartiere 4, farà compiere ai “villeggianti” l’esperienza del turismo fluviale. Un modo per ricordare i 150 anni del canale Scaricatore aperto dall’amministrazione austriaca nel 1863 e per vedere dal fiume le mura della città nel quinto centenario dall’inizio della loro costruzione.
Domenica 24 marzo
“Storie e leggende di alberi di città”. Diego Gallo, guida naturalistico – ambientale, condurrà tra i parchi della città ad osservare i primi segni della primavera. Si Imparerà ad osservare le gemme, i fiori e le cortecce degli alberi per capirne il linguaggio segreto e per imparare a riconoscerne le diverse specie. La guida racconterà storie e leggende tramandate dalla cultura popolare o raccontati da celebri scrittori.

Calendario completo
Domenica 7 aprile
La bicicletta e il riciclo
In collaborazione con Informambiente Padova
Percorso: Prato della Valle, visita a Informambiente via dei Salici,visita ai progetti sostenibili e ciclabili della città.

Domenica 14 aprile
Nuove forme di ruralità: quando la campagna incontra l’arte. Percorso: Prato della Valle, Guizza, Salboro con soste nei luoghi d’arte e in aziende.

Domenica 12 Maggio
Il Canale scaricatore compie 150 anni.
Pier Giovanni Zanetti – Lo Squero
Partenza ed arrivo dal pontile di Bassanello

Domenica 19 Maggio
Le antiche mura viste dalla barca nel quinto anniversario della realizzazione
Vittorio Dal Piaz

Partenza ed arrivo dal pontile di Bassanello
La partecipazione ai percorsi in bicicletta è libera e gratuita.
La partenza dal Prato della Valle davanti all’ex foro Boario, ore 14:30 e ritorno ore 17:00 circa.
Nelle escursioni in barca i posti sono limitati e si richiede una quota di partecipazione di 8 €,
con  prenotazione . Per informazioni www.amici-dellabiciletta-pd.it cell. 338 1812519

Share




145 q 0,183 sec