Padova Innovation Day

26 Aprile 2016 By Elena Bottin

Un’app per badanti, una per allenatori di calcio, sistemi di domotica improntati all’Internet degli oggetti e progetti aerospaziali. E poi un sistema per distribuire comunicati stampa, i droni, una nuova borsa in carta, un sistema telemetrico per rivelare le prestazioni sportive, una turbina eolica da impiantare sugli edifici urbani e tanto altro.
Sono solo alcune delle venti idee finaliste della prima edizione del Premio Startup Padovana dell’Anno istituito dall’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Padova. Alla fase finale del premio, che verrà assegnato all’interno del Padova Innovation Day del 27 aprile (dalle 9:00 alle 19:00 al Centro Culturale Altinate San Gaetano), sono state ammesse venti startup: 221e; Badaplus; Brain; Envicom Associati; Ez Lab; Flat Bag; Help3D; IDX; MyPlace; Notiziabile; Overfly.me; PadovaME; ParkAgent; Senso; Student Connected; T4i; UniPiazza; WannaUp; WindCity; YouCoach.
Il Premio “Startup Padovana dell’Anno” assegna, al primo classificato, millecinquecento euro messi a disposizione dal Comune di Padova, un percorso di formazione organizzato da Niuko, l’ente di formazione delle territoriali di Confindustria di Padova e Vicenza, l’iscrizione gratuita per tre anni a Confindustria offerta dal Gruppo Giovani Industriali di Padova. Le venti startup avranno l’opportunità di esporre i propri prodotti e servizi in stand dedicati durante il Padova Innovation Day.
Alle 12:00 saranno presentate alla cittadinanza dalla Vicesindaco Eleonora Mosco con la consegna di un attestato di partecipazione prima di partecipare a un business lunch con investitori selezionati. In cinque accederanno, a partire dalle 18:00, alla finale che, dopo un pitch di presentazione, assegnerà il primo premio.
Al Premio ufficiale si affianca il Premio Sorgenia per l’Ambiente e il riconoscimento assegnato dal pubblico del Padova Innovation Day. Per tutta la giornata, dalle 9 alle 17, i visitatori potranno infatti votare la propria startup vincitrice depositando la preferenza in un’urna allestita nell’Agorà del centro culturale. Il vincitore del Premio del Pubblico verrà annunciato subito prima dell’assegnazione del premio principale.
“In risposta al bando lanciato a marzo per il Premio Startup Padovana dell’Anno, abbiamo ricevuto oltre trenta candidature di primo livello”, spiega la Vicesindaco con delega alle Politiche Giovanili e all’Innovazione, Eleonora Mosco. “Un numero considerate le richieste del bando. Quello che colpisce è la grande varietà dei campi d’applicazione. Il Padova Innovation Day, riunisce, per la prima volta, le giovani energie creative generate dalla nostra città”.
In un’unica giornata, i protagonisti saranno i giovani e le loro idee, le startup, gli incubatori d’impresa, i coworking, i fablab, l’università, le associazioni imprenditoriali e di categoria che catalizzeranno le spinte innovatrici e che, aggiunge la vicesindaco, “evidenziano le caratteristiche più preziose della nostra comunità”.
Il Padova Innovation Day non è solo una rassegna di idee e progetti: è, soprattutto, un’opportunità. Di formazione, di condivisione, di crescita per tutto l’ecosistema urbano. In programma sono inseriti anche nove workshop gratuiti suddivisi in tre aree tematiche: #Lavoro, #Makers, #Impresa. Iscrizioni sul sito http://www.progettogiovani.pd.it/padova-innovation-day/.
Questo evento inaugura il Mese dell’Innovazione. Nelle prossime settimane, infatti, Padova accoglierà numerose iniziative, dal Tedx al Galileo Festival dell’Innovazione fino al Festival Noi #GenerazioneMerito, momento di riconoscimento dei grandi talenti padovani. Protagonisti saranno, di nuovo, i giovani con i loro progetti e i loro sogni, che avranno un’occasione di confronto con chi può realizzarli. Il nostro compito è quello di dar loro spazio, visibilità e di accompagnarli.

Il programma
Dalle 9:00 alle 19:00 l’Agorà del San Gaetano ospiterà i desk delle 20 startup semifinaliste del premio e di dieci attori dell’innovazione padovana. Ricco il programma che alterna momenti di approfondimento e networking. Si inizia alle 9:00 con l’apertura dell’area espositiva; alle 9:30 la prima sessione di worskhop. Alle 11:00 gli organizzatori di Galileo, il festival dell’innovazione in programma a Padova dal 5 al 7 maggio, incontrano gli studenti universitari per illustrare il programma e l’occasione di diventare volontari. Alle 12:00, la vicesindaco Eleonora Mosco presenta le startup semifinaliste del premio. Alle 13:00 incontro di networking con investitori selezionati per le startup semifinaliste del premio. Alle 14:00 nuova sessione di workshop e, alle 15:00, il talk “Come si diventa innovatori”: Davide Dattoli, 24 anni, giovanissimo fondatore del network internazionale Talent Garden a confronto con Giordano Riello (Giovani Industriali), Pierantonio Macola (Italia Startup), Fabrizio Dughiero (Responsabile Technology Transfer d’ateneo), Ruggero Frezza (M31), Gianni Potti (Fondazione Comunica). Alle 16:30, una nuova sessione di workshop e alle 18:00 la Finale del premio Startup Padovana dell’Anno. Cinque finalisti scelti tra i venti chiamati ad esporre nell’arco della giornata avranno a disposizione un pitch da 3 minuti per convincere la giuria del proprio progetto. Sulla base di una rapida sessione di domande e risposte la giuria selezionerà il vincitore che si aggiudicherà il Premio Startup Padovana dell’anno.

Nove workshop per quasi duecento persone suddivisi in tre aree tematiche (Lavoro, Impresa, Makers) e in tre slot orari. Questi i numeri del denso programma formativo messo in campo dall’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Padova guidato dalla vicesindaco Eleonora Mosco in occasione del primo Padova Innovation Day in programma al Centro culturale Altinate/San Gaetano il 27 aprile dalle 9:00 alle 19:00. In cattedra docenti d’eccezione: si va da Alfonso D’Ambrosio che, nel 2015, è stato nominato insegnante più innovativo dell’anno, che parlerà dell’utilizzo dei videogiochi nella didattica, allo startupper seriale Francesco Inguscio, fondatore di Nuvolab, uno degli incubatori più famosi d’Italia. Si parlerà di Stampa 3D e schede Arduino con gli esperti del Talent Lab, di coworking con Talent Garden e di impresa con Unione dei Giovani Commercialisti e Niuko. Quest’ultimo proporrà laboratori di tipo “esperienziale” incentrati sulla leadership e sull’utilizzo delle soft skills. Spazio anche ai lavori del futuro, soprattutto nell’ambito dei social media, grazie alla padovana Young Digitals. La partecipazione ai workshop, che verranno ospitati in tre aree allestite nell’Agora del Centro Culturale Altinate San Gaetano, è gratuita previa iscrizione online attraverso il sito dell’Ufficio Progetto Giovani, all’indirizzo: http://www.progettogiovani.pd.it/padova-innovation-day/ Di seguito il programma dettagliato:
#LAVORO
Ore 9:30 – Come si lavora in un coworking
A cura di Talent Garden Padova
Ore 14:00 – Lavorare nei social media: profili e opportunità di impiego
A cura di Young Digitals
Ore 16:30 – Le soft skills richieste dal mercato dal lavoro
A cura di Niuko Innovation & Knowledge
#IMPRESA
Ore 9:30 – Costruire un’impresa: una cassetta per gli attrezzi
A cura di Unione Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Padova
Ore 14:00 – Laboratorio di leadership
A cura di Niuko Innovation & Knowledge
Ore 16:30 – Piccola guida per startupper
A cura di Francesco Inguscio
#MAKERS
Ore 9:30 – Arduino, innovare con la tecnologia
A cura di Talent Lab
Ore 14:00 – La stampa 3D, un sogno a portata di mano
A cura di Talent Lab
Ore 16.30 – Insegnare con videogiochi e mondi virtuali
A cura di Officina Scuola e Alfonso D’Ambrosio