27
Dal 13 al 16 novembre    18-22
Padova Design Week 2015

Padova Design Week 2015


Evento per incontrare i protagonisti delle aziende, per conoscere le loro storie, per condividere la passione dell’artigianato, porre l’attenzione sulla produzione manifatturiera locale.


Dal 13 al 16 Novembre si svolgerà la terza edizione della Padova Design Week, organizzata dall’associazione ItalianStudioDesign, con il Patrocinio del Comune di Padova, l’Ordine degli architetti di Padova e l’Unione Provinciale Artigiani – UPA. Un’occasione per dialogare sul connubio tra abilità artigiane e innovazioni politecniche. La manifestazione sarà inaugurata il giorno venerdì 13 novembre alle ore 18. L’apertura al pubblico sarà dalle ore 18 alle ore 22 con ingresso libero.
Il tema della PDW di quest’anno sarà l’artigianato e quell’eredità storico-culturale locale, fatta di tecnica e arte, tramandata da generazione in generazione. L’artigianato per rivisto attraverso l’innovazione e la ricerca di un linguaggio estetico contemporaneo per arrivare a pensare a una nuova forma di Made in Italy che coniuga l’Arte, insieme a tecnica, abilità e ricerca per approfondire, sperimentare e divertirsi. “La promozione dello stile italiano – ha aggiunto la Dott.ssa Stefania Ranzato, Amministratore Delegato TecnoET Communication Industry – passa anche attraverso la progettazione e il design in chiave digitale. Un connubio che rappresenta un valore aggiunto alla valorizzazione del patrimonio di tradizioni del nostro territorio”. La Padova Design Week si propone dunque come luogo d’incontro per professionisti del settore, interessati a uno scambio culturale per valorizzare il design nelle sue molteplici espressioni; sarà un momento di confronto partecipato sul design, elemento radicato e distintivo nelle nostre realtà imprenditoriali.
La manifestazione avrà un ricco calendario: si aprirà Venerdì 13 novembre con i saluti inaugurali di Marina Buffoni, Assessore del Comune di Padova, e di Graziella Giacon, presidente dell’Associazione ItalianStudioDesign. Seguirà un dibattito dal titolo “Artigianato: dialogo fra tradizione e innovazione”, moderato dall’architetto Eugenio Farina, docente SID – Scuola Italiana Design, con la partecipazione dell’artista e designer padovana Gabriella Gabrini, di Roberto Boschetto, presidente dell’UPA – Unione provinciale Artigiani e della docente del corso di “Creatività e Design” ITS COSMO, Guglielmina Peretto. Il dibattito sarà inoltre un importante momento di confronto con diverse personalità del mondo artigianale e imprenditoriale veneto.
Sabato 14, invece, vi sarà la presentazione del nuovo libro “Raccontare il Made in Italy. Un nuovo legame tra cultura e manifattura” di Marco Bettiol, docente e ricercatore dell’Università degli Studi di Padova.
Altra NOVITÁ 2015: Domenica 15 sarà organizzato un LABORATORIO CREATIVO, cui chiediamo gentilmente di partecipare numerosi, durante il quale si potrà contribuire alla creazione di un nuovo prodotto, dal concept iniziale alla comunicazione finale. Studenti d’ingegneria, architettura, giovani designer e pubblico interessato sono invitati a partecipare attivamente al Laboratorio Creativo, momento stimolante e di realizzazione concreta. Se realmente interessati alla partecipazione, è gradita una conferma tramite mail: info@padovadesignweek.it
A caratterizzare l’edizione di quest’anno della PDW sarà la presentazione di un nuovo progetto, chiamato INTUBÚTU, che avverrà Lunedi 16. Intubútu è un gruppo di professionisti, quali architetti, designer e web designer, esperti di comunicazione, grafici e artisti che si occupano di innovazione e valorizzazione di prodotti di qualità, attingendo ai valori dell’identità e della tradizione territoriali, per offrire prospettive più ampie al singolo prodotto e promuovere l’Hand Made in Italy in contesti globali.
L’evento è stato realizzato con la partnership tecnologica di TecnoET Communication Industry e i suoi innovativi sistemi multimediali di design, di Nardi Mobili in Cartone, per l’allestimento della location, di Maeba International con i cui tessuti è stata creata l’installazione artistica “New Light”. Per l’accompagnamento suono-video sarà presente il duo Ni+CO2, si ringrazia Ristoranti Maculan per il contributo Food&Beverage e le scrivanie myDesk, parti integranti della manifestazione.

Share
Via Leonardo Loredan 20,     Padova
           clicca qui per visualizzare la mappa

Ingresso libero.

info@padovadesignweek.it
www.padovadesignweek.it


Aggiungi un commento

La tua email non viene pubblicata. *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

114 q 0,172 sec