Novembre patavino

28 Novembre 2016 By Elena Bottin

La settimana di Novembre Patavino comincia lunedì 28 novembre con un evento speciale dedicato al Tango, all’Argentina e al suo territorio ricchissimo dal punto di vista paleontologico. In occasione della mostra Dinosauri. I giganti dall’Argentina – promossa dal Comune di Padova – a partire dalle 17.30 ci sarà una visita emozionale della mostra allestita presso l’Agorà del Centro Culturale San Gaetano. A seguire milonga tra i dinosauri con la possibilità di ballare sulle note dei principali maestri del Tango. L’evento, in collaborazione con Cochabamba444 Tango Club, si concluderà con una degustazione da Casa Vecchiato.

Prenotazione obbligatoria al 3288326312 fino ad esaurimento posti. Biglietto unico 10 Euro

Martedì 29 novembre doppio appuntamento in collaborazione con l’Ufficio Progetto Giovani del Comune di Padova.

Alle ore 16 presso il Centro Culturale Altinate S.Gaetano un seminario sul Giornalismo d’inchiesta con Stefano Liberti autore del libro I signori del cibo (ed. Minimum Fax). Prenotazione obbligatoria.
Alle ore 19, invece, ci spostiamo nella Sala Grande di Palazzo Trevisan per la presentazione ufficiale di I signori del cibo in collaborazione con Libreria Zabarella. Un reportage importante che segue la filiera di quattro prodotti alimentari: la carne di maiale, la soia, il tonno in scatola e il pomodoro concentrato. L’evento, ad ingresso libero, sarà abbinato ad una degustazione di vini dei Colli Euganei.

Mercoledì 30 novembre due appuntamenti imperdibili.

Alle 19 nella splendida cornice della Sala Rossini del Caffé Pedrocchi in scena Le Interviste Impossibili di Dario Vergassola. Attore teatrale e cinematografico, conduttore televisivo e radiofonico, scrittore ma anche cantante e musicista, Vergassola – personaggio istrionico e dalla comicità pungente e sarcastica – intervisterà due protagonisti del mondo dell’enogastronomia: Luca Tomasicchio (Chef del Ristorante Tola Rasa) e il Conte Giordano Emo Capodilista (titolare dell’omonima azienda vitivinicola). Uno spettacolo tra nonsense e risate in cui l’attore coinvolgerà con spontaneità e ironia anche gli Instagramers di Padova e Veneto. L’evento, ad ingresso libero fino ad esaurimento posti, sarà accompagnato da una degustazione di vini dei Colli Euganei e da piccoli assaggi offerti da Morato Pane.

Per gli amanti della musica, invece, l’appuntamento è sempre alle ore 19 da Gabbia Dischi, il negozio di dischi più vecchio di Padova e uno dei più longevi di tutta Italia. In occasione di Novembre PataVino il negozio apre le sue porte per una serata dedicata all’ascolto del vinile, allestendo un salottino al piano superiore dove si potranno condividere esperienze musicali accompagnate da una degustazione di vini della Cantina Salvan Vigne del Pigozzo.

Infine, giovedì 1 dicembre al ristorante Forcellini172 Food&Garden lo chef Francesco Comerci preparerà un menu di mare abbinato ad una selezione di vini della Cantina Colle Mattara. Il tutto accompagnato dalla musica live della rassegna Onda su Onda: note e sapori dai mari del mondo.
Protagonista della serata il Wide Angles trio con la splendida voce di Paola Casula, da vent’anni sulla scena come solista e corista, che sarà accompagnata dal pianista Alessandro Mozzi e dal chitarrista Roberto Righetto. Si consiglia la prenotazione.