27
Tintarella sicura con frutta e verdura   
Il pieno di vitamine nei mercati di Campagna Amica

Il pieno di vitamine nei mercati di Campagna Amica


Sabato 24 luglio in tutto il Veneto e domenica 25 luglio a Vicenza, tra i banchi dei produttori di Coldiretti sarà possibile fare il carico di vitamine


Tintarella sicura nei mercati di Campagna Amica. Sabato 24 luglio in tutto il Veneto e domenica 25 luglio a Vicenza, tra i banchi dei produttori di Coldiretti sarà possibile fare il carico di vitamine per stimolare la produzione di melanina. Operazione abbronzatura con mirtilli, meloni, albicocche, ma soprattutto carote, pomodori di tutti i colori, radicchi e lattuga per preparare la pelle ai raggi del sole di questa estate. Estratti, centrifughe di frutta e verdura e consigli degli esperti per un’esposizione al sole a prova di scottatura.

Degustazioni e assaggi di macedonie per grandi e piccini. Intrattenimenti e illustrazione guidata sul cibo che abbronza. Secondo la classifica stilata dalla Coldiretti salgono carote, radicchi e albicocche, ma sono d’aiuto anche insalate, lattughe, meloni, peperoni, pomodori, fragole o ciliegie. Il primo posto è conquistato indiscutibilmente dalle carote che contengono ben 1200 microgrammi di Vitamina A o quantità equivalenti di caroteni per 100 grammi di parte edibile. Al posto d’onore – continua Coldiretti Verona – salgono gli spinaci che ne hanno circa la metà, a pari merito con il radicchio mentre al terzo si posizionano le albicocche seguite da lattuga, melone giallo e sedano, peperoni, pomodori, pesche gialle, cocomeri, fragole e ciliege che presentano comunque contenuti elevati di vitamina A o caroteni.

Con il caldo, infatti, è importante consumare frutta e verdura fresca, fonte di vitamine, sali minerali e liquidi preziosi per mantenere l’organismo in efficienza e per combattere i radicali liberi prodotti come conseguenza dell’esposizione solare. Antiossidanti “naturali” sono infatti le vitamine A, C ed E che – sottolinea Coldiretti Verona – sono contenute in abbondanza in frutta e verdura fresca. Alla buona alimentazione vanno accompagnate regole di buon senso nell’esposizione al sole soprattutto all’inizio della stagione.

Share




Aggiungi un commento

La tua email non viene pubblicata. *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

133 q 0,142 sec