47
Bidone umido porta a porta per oltre 19mila cittadini   
Arcella Est: martedì 1 giugno scatta, gradualmente, il porta a porta

Arcella Est: martedì 1 giugno scatta, gradualmente, il porta a porta


Si comincia lunedì sera con l’esposizione del bidoncino dell’umido organico. Ancora per alcune settimane i contenitori stradali convivranno con i bidoncini porta a porta, per accompagnare i cittadini nella transizione.


Da martedì 1 giugno tutta l’Arcella sarà servita dal porta a porta. A partire da quella data anche nella parte a est di via Tiziano Aspetti sarà attiva la raccolta rifiuti domiciliare, già operativa da oltre un anno sul lato ovest.
La sera di lunedì 31 maggio gli abitanti della zona relativa alle parrocchie San Carlo, Sant’Antonio d’Arcella, San Lorenzo da Brindisi e San Gregorio Barbarigo, per un totale di circa 19mila cittadini, saranno chiamati a dare il via al nuovo servizio, con l’esposizione del bidone marrone dell’umido organico. E’ importante ricordare che, comunque, il mese di giugno sarà un periodo di “transizione” dal vecchio al nuovo sistema, così da consentire ai cittadini di familiarizzare con la nuova modalità di raccolta rifiuti porta a porta. Per le prime settimane di giugno infatti, la raccolta dei rifiuti sarà garantita anche con i cassonetti stradali, che verranno gradualmente rimossi nel corso del mese. Con l’introduzione del porta a porta nella zona est dell’Arcella, tutto il quartiere si uniformerà alla modalità di raccolta già attiva da diversi anni nelle zone limitrofe e di cintura del territorio padovano. Ciò costituirà una svolta nel servizio di raccolta rifiuti domiciliare della città che arriverà a contare ben oltre la metà della città servita da questo sistema, per un totale di oltre 140mila cittadini interessati.

Come funzionerà il servizio: 5 contenitori a ogni famiglia o condominio
I contenitori distribuiti alle utenze sono 5: uno per gli imballaggi di vetro, uno per imballaggi di plastica/lattine, uno per carta/cartone, uno per l’umido organico e uno per il secco non riciclabile. Ogni giorno della settimana sarà attiva la raccolta di un materiale. Seguendo il calendario di raccolta distribuito ad ogni utenza, i cittadini dovranno esporre su suolo pubblico il contenitore corretto nel giorno e nell’orario richiesto. I cittadini potranno approfondire come differenziare correttamente i rifiuti anche attraverso la guida di dettaglio, realizzata in altre sei lingue oltre all’italiano (inglese, francese, romeno, albanese, arabo e cinese), distribuita unitamente ai bidoni e al calendario. In linea generale, all’Arcella Est le modalità del servizio saranno le seguenti.
Imballaggi plastica e lattine: lunedì
Organico: martedì, giovedì (solo da giugno a settembre) e sabato
Vetro: secondo mercoledì del mese
Carta/cartone: sabato
Secco non riciclabile: giovedì

La sera di lunedì 31 maggio, esposizione dell’umido organico
Il primo giorno di servizio sarà martedì 1 giugno, con il passaggio della raccolta dell’umido organico. La sera precedente, lunedì 31 maggio, i cittadini saranno dunque chiamati a esporre su suolo pubblico (nelle adiacenze dell’ingresso all’abitazione) il bidone marrone dell’umido. Come detto, l’avvio della nuova modalità di raccolta non avverrà in maniera netta per cui, per le prime settimane del mese di giugno, la raccolta dei rifiuti sarà comunque garantita attraverso i cassonetti stradali, che verranno gradualmente rimossi nel corso del mese.  

Informazioni sempre disponibili on-line e tutorial che spiegano il porta a porta
Oltre ai materiali cartacei distribuiti ai cittadini, sul sito di AcegasApsAmga alla sezione Ambiente Padova, sono sempre consultabili tutti i materiali di progetto come guide multilingue, calendario e contatti utili. Si ricorda che è disponibile anche un video tutorial, sottotitolato in inglese, che in pochi minuti fornisce tutte le istruzioni sul nuovo servizio.

Share


www.acegasapsamga.it/clienti/casa/casa_servizio_ambiente/casa_aaa_ambiente_raccolta_differenziata/casa_aaa_ambiente_arcella_est/pagina59-32372.html


Aggiungi un commento

La tua email non viene pubblicata. *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

138 q 0,324 sec