“VIP, Vascular International Padova Congress”
25 Marzo 2021Da oggi, 25 marzo a sabato 27 si terrà la quinta edizione Congresso Internazionale di Chirurgia Vascolare “VIP, Vascular International Padova Congress” in congiunzione con il congresso annuale della Società europea di Chirurgia cardio-vascolare ESCVS
Il congresso è organizzato dalla Chirurgia Vascolare in collaborazione con la Cardiochirurgia dell’Azienda Ospedaliera/Università di Padova ed è un evento scientifico a caratura mondiale che fa parte di un progetto molto ambizioso e unico nel suo genere.
Il progetto VIP è nato nel 2012 con l’obiettivo di creare degli eventi congressuali su scala mondiale inerenti alla chirurgia vascolare e privilegiando in ogni edizione un’area geografica diversa. Il primo evento (giugno 2012) è stato sottotitolato Europe meets Latin America e fu dedicato in modo particolare ai chirurghi vascolari dell’America Latina, la seconda edizione (giugno 2014 Europe meets North America) è stata dedicata ai chirurghi vascolari del Nord America, la terza edizione ai chirurghi vascolari Asiatici (2016 Europe meets Asia) e la scorsa edizione ha visto la partecipazione dei chirurghi vascolari australiani ed africani (2018 Europe meets Africa and Oceania).
L’edizione di quest’anno vede l’incontro con la società europea di chirurgia cardio-vascolare ESCVS, la più antica società scientifica europea di chirurgia cardio-vascolare fondata nel 1951 dai padri della moderna chirurgia vascolare e cardiochirurgia come R. Leriche, R. Dos Santos e che negli anni ha annoverato tra i suoi membri i più illustri nomi del panorama chirurgico mondiale.
Sarà un prestigioso momento di incontro scientifico internazionale di altissimo profilo con un folto programma che mette in contatto più di 190 specialisti altamente qualificati provenienti da ogni parte del mondo. Lo sforzo organizzativo è stato volto alla creazione di uno spazio virtuale che utilizza una piattaforma digitale di ultimissima generazione che consente una esperienza congressuale interattiva e realistica ovviando alle limitazioni legate al collegamento da remoto. Un vero e proprio padiglione congressuale digitale che permette ai partecipanti di usufruire a pieno del ricco programma senza perdere la possibilità di interagire con l’interna comunità scientifica. Un evento di portata globale coinvolgente circa 40 paesi del mondo in un momento di scambio e networking con un occhio di riguardo per le nuove generazioni di specialisti.
In ogni evento sono previste inoltre delle sessioni dedicate ai giovani al fine di promuovere la partecipazione di studenti e specializzandi (soprattutto stranieri). Con gli stessi propositi il progetto VIP in congiunzione con l’ESCVS vuole promuovere ed incentivare la partecipazione dei giovani alla produzione di progetti di ricerca e alla partecipazione ad eventi scientifici internazionali.
Tra gli obiettivi vi è l’agevolazione della crescita professionale dei partecipanti incentivando gli aspetti comunicativi ed informatici e facendosi promotore di iniziative scientifiche e sperimentali.
Il programma scientifico degli eventi congiuntamente ad ulteriori informazioni ed alle modalità di accreditamento sono consultabili ai siti:
https://www.vipcongress.it/
https://www.escvs2020.com/