Italo sbarca a Padova

27 Settembre 2012 By Valentina

WiFi gratuito in tutti gli ambienti, il portale di bordo con giornali, film, itinerari culturali, artistici o enogastronomici a disposizione di tutti i viaggiatori, la carrozza cinema, la rilassante tranquillità offerta dalla Prima Relax. Ecco come si presenta Italo, il treno progettato da Alstom, gruppo industriale produttore del TGV e di AGV (treno con il record di velocità massima al mondo), nonché la metropolitana automatizzata con maggiore capacità di carico.< ?xml:namespace prefix = o ns = "urn:schemas-microsoft-com:office:office" />

Da mercoledì 3 ottobre Italo collegherà Roma Firenze e Bologna con Padova, Venezia e Mestre.

Con una capienza 450 posti, distribuiti in tre settori differenziati (Club, Prima e Smart), Italo si accinge a conquistare i viaggiatori del Nord Est, e fra questi i molti pendolari che, eccettuato forse per i Frecciarossa, sono perlopiù stremati dagli obsoleti treni targati FS (ritardi, incuria, corse decurtate).

“Puntualità, confort unico con cui sono stati realizzati gli ambienti, anche quelli più economici, luminosità, grandi spazi e servizi”. Questi sono i punti di forza che secondo i vertici di Ntv faranno sbaragliare la concorrenza al torpedone rosso di Montezemolo.

Gli Orari. Per ora la tratta Venezia Roma si effettua in 3 orari: le partenze da Venezia sono alle 7,40, alle 12.37 e alle 18,37 con arrivo a Bologna 1 e 25 minuti dopo, a Firenze dopo altri 50 minuti e a Roma in 3 ore e 40 minuti circa. Da gennaio il team di Italo conta di aggiungere altre due corse per arrivare a 5 tragitti giornalieri a/r.

I prezzi. “Biglietti per tutte le tasche sugli Italo Roma-Venezia: si va da un massimo di 110 euro per viaggiare con il massimo del confort (salotto privato incluso) a un minimo di 35” spiega Sciarrone. Altri esempi: con l’offerta low cost bastano 15 euro per Bologna viaggiando in ambiente Smart, e 24 euro in ambiente Prima (grazie alla recente estensione dell’offerta Low Cost anche alla Prima). I prezzi low cost da Venezia a Firenze sono, rispettivamente, di 21 euro in Smart e di 34 euro in Prima. “I biglietti si possono procurare sul sito, dove già il 70% della nostra clientela li acquista e poi nelle agenzie di viaggio, al nostro contact center (060708) e infine presso Casa Italo (nelle stazioni) dove c’è lo spazio informativo e di assistenza clienti”.

Ricchi premi ad ottobre per chi sceglie Italo. A cinque mesi dal debutto, NTV si appresta a staccare il milionesimo biglietto: “Succederà nel mese di ottobre” assicura l’ad “E il fortunato che comprerà il milionesimo biglietto riceverà in premio una Smart elettrica; un dono in sintonia con l’anima green dell’azienda.” Inoltre, chi acquista un biglietto Italo a ottobre parteciperà, ogni giorno, all’estrazione di un soggiorno ItaloTour (in collaborazione con Alpitour): due notti per due persone, in albergo a quattro stelle in una delle città toccate dal nuovo treno.

Il futuro. In un non precisato futuro, Italo servirà anche la rete locale: parteciperà alla gara per gestire le tratte del trasporto pubblico fra i piccoli comuni appena le Regioni pubblicheranno i bandi. Per il prossimo futuro, invece, i propositi sono ben definiti: ’Siamo partiti ad aprile con la tratta Napoli-Milano con quattro treni al giorno, e oggi siamo a 28 treni giornalieri ai quali si aggiungono da mercoledì altri sei treni sulla tratta Roma-Venezia per un totale di 34. Puntiamo a raggiungere entro dicembre i 50 treni’. Se ottobre sancirà il milione di biglietti venduti, l’obiettivo del 2012 per il team di Italo è chiaro: raggiungere 1,9 milioni di passeggeri.

GUARDA IL VIDEO