6
  18/11/2020            18:00
Università di Padova impegnata in prima linea nella ricerca

Università di Padova impegnata in prima linea nella ricerca


IL CONTRASTO ALLA PANDEMIA - L'UNIVERSITÀ IN PRIMA LINEA


MERCOLEDI’ 18 NOVEMBRE IL MINISTRO MANFREDI, IL RETTORE RIZZUTO E RICCIARDI IN DIRETTA

Per combattere e sconfiggere il SARS-CoV-2 il contributo della ricerca è fondamentale. Per questa ragione, l’Università di Padova si è impegnata in prima linea nella ricerca mettendo a disposizione la comprovata eccellenza di ricercatrici e ricercatori nelle diverse aree scientifiche, da quella medica a quella della biostatistica, da quella farmacologica all’area delle scienze ingegneristiche. Il webinar di mercoledì 18 novembre alle ore 18.00, aperto dai saluti del ministro dell’Università e della Ricerca Gaetano Manfredi, fa il punto della situazione parlando di ricerca, numeri, persone e partecipazione. Vengono inoltre presentati i progetti finanziati con il Bando Covid di Unipd alla sua prima edizione. I fondi raccolti grazie a una campagna di crowdfunding sono stati utilizzati per sostenere progetti di ricerca annuali per un importo di 25.000 euro ciascuno, nei campi della ricerca biomedica, clinica, economica e psicologico/sociale.
I progetti presentati hanno avuto profili di originalità, fattibilità scientifica e impatto sociale e hanno consentito di affrontare con approcci innovativi e multidisciplinari le grandi questioni aperte dalla pandemia e dalle misure che sono state adottate per arginarla.

Alle ore 18.00 dopo i saluti di Gaetano Manfredi, ministro dell’Università e della Ricerca, interverranno sui numeri del contagio Dario Gregori, professore del Dipartimento Cardio-Toraco-Vascolare dell’Università di Padova, sulla ricerca sanitaria sul Covid-19 il Rettore Rosario Rizzuto e Walter Ricciardi, ordinario di Igiene all’Università Cattolica del Sacro Cuore e consigliere del Ministro della Salute, sui progetti finanziati con il Bando Covid – I edizione Stefano Toppo, Ricerca biomedica, Fiorella Calabrese, Ricerca clinica, Amedeo Pugliese, Ricerca economica, e Natale Canale, Ricerca psicologica/sociale. Sono infine previste due testimonianze di aziende donor: per Intesa Sanpaolo Vita Roberta Accettura, responsabile del personale Change Management e Sostenibilità, e per Smurfit Kappa Italia Elena Franzosi, responsabile Human Resources. La diretta ripresa sui canali social di ateneo sarà moderata dalla giornalista Daniela Mecenate.

Share




Aggiungi un commento

La tua email non viene pubblicata. *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

153 q 0,254 sec