Spazio alla musica al Castello Festival con tre prime assolute

31 Agosto 2022

Il mese di settembre si apre con una prima assoluta del nuovo progetto live di Sergio Cossu. Triello è il piano trio fondato da Sergio Cossu, con Danilo Gallo e Mauro Beggio. Il nome è un trasparente omaggio a Sergio Leone e alla famosa scena dello “stallo messicano” in cui si confrontano, armi in pugno, i tre protagonisti de Il buono, il brutto e il cattivo. Mauro Beggio interpreta Il Buono, garante della jazzità, tiene ancorato a terra il Triello nei momenti di eccessivo entusiasmo. Ha iniziato a 17 anni con Enrico Rava, in seguito ha suonato con Paul Bley, Kenny Wheeler, Lee Konitz, Lydian Sound Orchestra, Enrico Pieranunzi, Massimo Urbani, Palle Danielsson, Johnny Griffin e molti altri artisti musicisti di fama internazionale. Sergio Cossu è Il Brutto, lo straniero e l’outsider. Totalmente estraneo al mondo del jazz fino al 2003 (quando ha fondato l’etichetta Blue Serge) ha un passato importante nel pop internazionale. Ha fatto parte dei Matia Bazar e ha suonato con Paolo Fresu, Marco Tamburini, Enzo Jannacci, Ricky Gianco, Roberto Colombo, Gualtiero Bertelli e molti altri. Infine, Danilo Gallo è Il Cattivo, iconoclasta radicale e avanguardista di natura, come tutti i cattivi davanti a una buona melodia e a un’armonia interessante si rilassa e si ritrova. È stato fondatore dei gruppi Gallo & The Roosters, Guano Padano, Mickey Finn + Cuong Vu, El Gallo Rojo Double Quartet, Osmiza, The Last Coat of Pink e ha suonato con Francesco Bearzatti, Enzo Favata, Uri Caine, Cuong Vu, Bob Mintzer, John Tchicai, Gianluigi Trovesi, Giancarlo Schiaffini, Pietro Tonolo. Pur con percorsi artistici diversi, i tre musicisti sono uniti dalla stima reciproca e dall’amore per la libertà espressiva. Biglietto unico 10 euro (diritti di prevendita esclusi), prevendite sul Circuito Vivaticket (punti vendita e online) e presso il 23 Dischi (via Barbarigo, padova)

Venerdì 2 settembre la cantante lirica Stefania Miotto renderà omaggio a Padova Meravigliosa con il nuovo concerto-spettacolo, prima nazionale, in collaborazione con I Musici Patavini insieme all’attrice Federica Santinello e al Padova Opera Ensemble del M° Fabrizio Castania. Un concerto-spettacolo ispirato e dedicato a Padova nell’ambito della proclamazione dei suoi affreschi del Trecento come Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Le celebri melodie di Tartini, Vivaldi, Rota e Morricone faranno da colonna sonora a questo meraviglioso viaggio attraverso la voce del soprano Stefania Miotto e le parole dell’attrice Federica Santinello.

“L’inserimento di Padova come parte del Patrimonio Unesco è il riconoscimento per una città che vanta un patrimonio artistico e culturale di primo rilievo, ma anche è il premio per quanti hanno lavorato a questo importante obiettivo, dagli artisti a tutti gli amministratori e a tutti gli operatori del settore e volontari che ogni giorno si adoperano per accogliere tutti i padovani e i turisti da ogni parte del mondo – sottolinea Stefania Miotto – Insieme a tutto il mio staff artistico e di produzione abbiamo voluto trasformare questa meravigliosa esperienza che stiamo vivendo in uno spettacolo che celebrasse Padova Urbs Picta. Il titolo Padova Meravigliosa racchiude in sé già tutto il significato di quello che vogliamo comunicare con questo nostro progetto”.

Il repertorio musicale della serata sarà un tributo ad ogni sito della città e ad ogni singolo artista che ha contribuito a raccogliere l’eredità culturale di Giotto, per conservarla fino ai nostri giorni. A condurre gli spettatori alla scoperta di aneddoti, melodie, composizioni ispirate alla nostra città sarà il Padova Opera Ensemble con la direzione di Fabrizio Castania. “Ogni singolo pezzo musicale inserito in scaletta rappresenta un momento unico, particolarmente significativo, per la nostra città – spiega il direttore Fabrizio Castania – Come tutti i luoghi e i siti di Padova hanno formato uno splendido mosaico tanto da ottenere il riconoscimento di Patrimonio Unesco, anche i singoli brani che compongono il programma di Padova Meravigliosa si intrecciano tra loro formando un insieme di suoni e colori che ricordano molto nella loro bellezza e armonia i raffinati ed espressivi affreschi di Giotto. Musica senza tempo per capolavori che rimangono ancora oggi freschi ed attuali dopo secoli di distanza”. Non mancheranno alcuni ospiti, selezionati tra i migliori musicisti del territorio. Biglietto unico 10 Euro (diritti di prevendita esclusi). Prevendite da Gabbia Dischi a Padova e Zio Max zona Altichiero o sul sito www.imusicipatavini.it.

Il 3 settembre Castello Festival incontra Festival Bartolomeo Cristofori con un concerto in prima assoluta, Vivaldi in Jazz – Le Quattro Stagioni per piano solo che vedrà protagonista il pianista Francesco Grillo. Partendo dal suo arrangiamento per pianoforte solo delle Quattro Stagioni di Vivaldi uscito per Sony nel 2017, il pianista conduce il suo pubblico in un viaggio che unisce jazz e musica classica. Il celebre capolavoro di Antonio Vivaldi diventa lo spunto per una rilettura libera e improvvisata, facendo danzare l’orchestra barocca sugli ottantotto tasti di pianoforte. Biglietto unico 15 Euro (diritti di prevendita esclusi); Under 26 Biglietto unico 7 Euro (diritti di prevendita esclusi). Prevendite: Circuito Liveticket (punti vendita e online) Informazioni: biglietteria@cristoforipianofestival.it