09/08/2017          Tutti i giorni   
Telefono Amico

Telefono Amico


Anche ad Agosto Telefono Amico non va in vacanza, e cerca nuovi volontari


Il nuovo servizio di ascolto in chat,  WhatsappAmico Padova  lanciato da Telefono Amico Centro di Padova e attivo al numero 3450361628 non si ferma durante tutto il mese di Agosto e continua a rispondere dal Martedì al Venerdì dalle 18 alle 21.
A tre mesi dall’apertura del servizio si registrano dati molto importanti e significativi: oltre un centinaio di contatti che hanno dato vita ad altrettante conversazioni on line, delle quali circa un 60% provenienti da donne; la fascia d’età maggiormente interessata è quella 19-35 (45,3%).

Le problematiche maggiormente rilevate riguardano l’Area del Sè, in particolare  un malessere generalizzato verso le situazioni personali di vita, casi di autolesionismo , problematiche legate al DCA e alcuni casi legati alla sessualità e all’orientamento di genere. Non sono mancati, tra i più giovani, riferimenti al Blue Whale.
Segue la fascia 36- 55 anni (26,4%) dove prevalgono invece tematiche legate alla solitudine e a problemi di relazione.
Tanto l’entusiasmo e la soddisfazione dei 20 volontari pionieri del servizio che si augurano di vederlo crescere ancor di più nei prossimi mesi, grazie ad una maggiore comunicazione e diffusione del numero.
WhatsApp Amico è sicuramente un servizio di ascolto innovativo e moderno; in questi tre mesi abbiamo ricevuto un buon numero di contatti captando sicuramente bisogni di persone che hanno preferito la modalità di comunicazione di messaggistica istantanea via cellulare, rispetto  a quelle più tradizionali. E’ un dovere di tutti gli Enti che forniscono supporto e ascolto adeguarsi alle esigenze comunicative, in continua evoluzione,  che la società propone“, queste le parole di Antonio Iovieno,  Presidente di Telefono Amico Centro di Padova.
Agosto è un mese particolarmente difficile per chi resta a casa o non può andare in vacanza e ha bisogno di comunicare le proprie esigenze emotive o anche solo sfogarsi.
Ed è per questa ragione che anche i volontari di Telefono Amico Italia sono in servizio attivo tutti i giorni dalle 10 alle 24 al numero 199 -284- 284.

 

Per poter essere un volontario di Telefono Amico Padova è necessario partecipare ad un corso di formazione teorico-pratico della durata di circa 6 mesi con frequenza settimanale.
Il corso, gratuito, partirà ad Ottobre ed è focalizzato ad accrescere ed implementare le competenze comunicative e di ascolto degli aspiranti volontari ; i partecipanti verranno sensibilizzati rispetto ai
temi dell’ascolto e della comunicazione e aiutati a potenziare capacità e metodologie utili per la gestione di relazioni d’aiuto al Telefono Amico. La metodologia usata per la conduzione del corso
è quella attiva, basata sul diretto coinvolgimento dei partecipanti al processo di apprendimento, attraverso esercitazioni e simulazioni che consentono ad ognuno di sperimentare sul campo
tecniche, difficoltà e potenzialità e che si alternano a momenti di confronto, approfondimento ed elaborazione teorica.
La serata di presentazione del Corso è prevista per Lunedì 2 Ottobre, ore 21.00 presso il CSV di Via Gradenigo 10

Per contatti Corso Nuovi Volontari: 348 4936804



www.telefonoamico.it


Aggiungi un commento

La tua email non viene pubblicata. *

*

97 q 0,355 sec