Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime di mafia
9 Marzo 2012Il 21 marzo, primo giorno di primavera, da più di 15 anni Libera e tutte le forze della società civile impegnate nella lotta alle mafie si trovano per ricordare le oltre 800 vittime innocenti di mafia, e rinnovare il loro impegno per la legalità e la giustizia.
Nel ventennale dalle stragi di Capaci e via D’Amelio, in tutta Italia si ripercorre la storia recente delle mafie e dell’antimafia, per guadagnare maggiore consapevolezza delle trasformazioni delle organizzazioni criminali, della loro capacità mimetica, grazie alla quale si infiltrano anche nei territori del Nord Italia (anche in Veneto) per fare affari e tessere relazioni corruttive. Ma anche per far luce sui passi avanti e della crescita dei movimenti antimafia. il 21 marzo in tutte le città d’Italia saranno organizzate iniziative locali.
Il coordinamento Libera Padova organizza dalle 18.30 in piazza dei Caduti della Resistenza la serata di approfondimento “Dal radicamento al Sud all’espansione al Nord: Come sono cambiate le mafie dal 1992 ad oggi?” per fare chiarezza anche sui fatti cronaca recente, dagli oltre 100 casi di usura ed estorsione effettuati dalla società Aspide, ai recenti arresti di esponenti della camorra a Brugine.
Il coordinamento regionale di Libera e le associazioni giovanili locali stanno promuovendo inoltre la partecipazione alla Giornata nazionale, che si terrà il 17 marzo a Genova, e organizzano pullman in partenza da Padova e dagli altri capoluoghi del Veneto.
Per contatti e prenotazioni: veneto@libera.it, asudipadova@gmail.com.