25/06/2016   26/06/2016       25 e 26 giugno ad Abano   
Vintage Circus Burlesque

Vintage Circus Burlesque


Il 25 e 26 giugno Abano Terme ospita il Vintage Circus Burlesque: festival, concorso, workshop e mercatino... tutto in chiave vintage.


Fervono i preparativi al teatro Anima e Musica di Abano Terme (ex Crc, via Donati 1) per Vintage Circus Burlesque, il festival che nelle giornate di sabato 25 e domenica 26 giugno trasporterà il pubblico in una fiera-spettacolo dal sapore decisamente vintage. Un concorso con 16 performer in gara (dalle 21), una giuria composta da professionisti dello spettacolo, esibizioni di artisti internazionali, tre workshop tematici gratuiti e un mercatino aperto tutto il giorno: è questo il ricco programma che attende i visitatori, ai quali è chiesta per l’ingresso una donazione di 2 euro alla Città della Speranza. E particolarmente benvenuti saranno quanti decideranno per un dress code vintage. Lo spettacolo serale sarà presentato da Sara Ventura, nota speaker di Rtl 102.5.

Nato da un’idea di Dina Mazzucato Schiller, della scuola di portamento Top Team di Padova, e di Lucy Lady Ville, performer di cabaret burlesque, entrambe tutor rispettivamente di stile e di Pin up trainer a Detto e Fatto su Rai2, Vintage Circus Burlesque si propone di diventare un evento di riferimento per i professionisti e gli amanti di questi due mondi, diversi ma contingenti. Dal caleidoscopico burlesque, grande contenitore teatrale di generi diversi con come denominatore comune l’ironia nel togliersi i vestiti, alla variegata realtà delle arti circensi: maghi, illusionisti, acrobati, giocolieri etc. Info su www.vintagecircusburlesque.com o info@dinatopteam.com.

Il concorso e la giuria
Sono 16 i performer in gara, in netta prevalenza di burlesque: si esibiranno nei loro act sia sabato 25 che domenica 26 giugno a partire dalle 21. Grazie alla collaborazione con lo Slipper Room, il tempio del varietà a Manhattan, il primo premio è un viaggio A/R per New York e la possibilità di esibirsi sul palco di questo leggendario teatro. Sarà proprio il titolare e art director dello Slipper Room, James Habacker, a presiedere la giuria formata da professionisti dello spettacolo. Accanto a lui siederanno Siria De Fazio, tattoed model, mangiatrice di fuoco e contorsionista, nota anche per aver partecipato al Grande Fratello nel 2009, e Gip Cutrino, ex Iena di Italia 1 ora molto attivo nell’ambito dell’organizzazione di eventi. Dal mondo del burlesque arriva Wonderful Ginger, una delle artiste più quotate in Italia, da quello del cinema l’ultimo giurato: il regista Emilio Briguglio. Nel pomeriggio di sabato, poi, trucco “di” e “in” scena con Giorgia Bedin: sarà possibile, infatti, vedere la make up artist all’opera nel truccare i performer concorrenti a partire dalle ore 16 circa.

Gli ospiti
Gli act dei performer in gara saranno intervallati dalle esibizioni di ospiti. Svestiranno per qualche minuto i loro panni di giurati per esibirsi sul palco, entrambe le serate, sia James Habacker che Wonderful Ginger. Sabato e domenica daranno prova della loro arte anche l’organizzatrice del Vintage Circus Burlesque Lucy Lady Ville e Christian “Henry” De Mari, artista circense con un passato da breaker e ora mangiafuoco e verticalista. Spazio alla musica sabato 25.06 con il duo

Giswig, formato dal crooner e intrattenitore Gilbert Chellin e dal pianista-arrangiatore Gianni J Latrofa, che propongono un repertorio decisamente variegato. Più concentrati sulla Swing Era e in particolare sugli anni ’20-30 dominati dal ballo Lindy Hop sono i Bassano Swing Out, che si esibiranno domenica 26.06.

Workshop e mercatino
Vintage Circus Burlesque sarà anche un’occasione di formazione e di mettersi un po’ in gioco grazie a tre workshop tematici, gratuiti.
Nouvelle boudoir – sabato 25.06, ore 14-16
Monique e Irene, rispettivamente designer vintage e make up artist, aiuteranno i partecipanti a migliorare l’immagine aiutando a personalizzare abbigliamento e make-up in stile vintage. Il risultato sarà una femminilità unica e sensuale, tipica delle dive di un tempo.
Alla riscoperta della gioco della seduzione – domenica 26.06, ore 11-12.30
Workshop condotto da Lucy Lady Ville dedicato a tutte le donne che vogliono riscoprire la propria femminilità e sensualità. Tacchi, boa di piume e guanti: Lucy insegnerà le mosse delle dive di un tempo per migliorare autostima e femminilità.
Social media strategy per artisti e performer – domenica 26.06, ore 14-15.30
Wonderful Ginger non è solo una burlesque perfomer, ma è anche un’esperta di comunicazione, con una laurea in Pubblicità e Comunicazione di Impresa e anni di esperienza come social media manager. Insegnerà le basi per riuscire a destreggiarsi tra i principali social media, e trucchetti e consigli su come aumentare la propria visibilità online.

Sabato e domenica, a partire dalle 10, è aperto il mercatino del Vintage Circus Burlesque, una vera e propria mostra-mercato dal gusto retrò. Il pubblico troverà espositori di abiti, gioielli, biciclette e tanta arte fra fotografi, pittori e ritrattisti. Dalle 10 alle 12, in particolare, per i più piccoli ci sarà Licia Truccabimbi.

Teatro Anima e Musica (ex Crc),     via Donati 1, Abano Terme




Aggiungi un commento

La tua email non viene pubblicata. *

*

88 q 0,617 sec