6
             
Orchestra di Padova e del Veneto

Orchestra di Padova e del Veneto


L’Orchestra di Padova e del Veneto dona oltre 60 volumi illustrati sulla figura di Giuseppe Tartini alla Fondazione Salus Pueri di Padova a sostegno della Pediatria nella sua globalità.


L’Orchestra di Padova e del Veneto ha incontrato la Fondazione Salus Pueri di Padova per un momento di condivisione all’insegna della musica. Non potendo esprimersi sulle note dei più grandi capolavori innanzi ai bambini ospiti dell’unica fondazione veneta che sostiene la Pediatria nella sua globalità, l’OPV ha deciso così di offrire in dono oltre 60 copie del libro Tartini violinista spadaccino. Recentemente pubblicato da Carthusia Edizioni, l’albo illustrato presenta per la prima volta in modo divertente la vita e l’opera del celebre compositore che scelse Padova a patria elettiva, e accoglie l’interpretazione musicale dell’OPV.

«Da sempre siamo convinti dell’importanza di educare le generazioni più giovani affinché possano crescere in un contesto ricco di stimoli e di suggestioni nel segno della musica e dell’arte – ha precisato il Vicepresidente dell’OPV Paolo Giaretta. Il valore di un simile gesto si traduce nel bisogno dell’Orchestra di Padova e del Veneto di continuare a raggiungere l’intera cittadinanza anche in un periodo difficile come quello che stiamo vivendo, instillando simbolicamente un seme di speranza per un futuro che ci auguriamo possa essere presto migliore».

«Anche i libri sono strumenti di cura molto importanti per noi medici- sottolinea il Prof. Perilongo, Direttore del Dipartimento di Salute della Donna e del Bambino dell’Università di Padova e Vice Presidente della Fondazione Salus Pueri – perchè avvicinano i nostri piccoli pazienti a un mondo immaginario dove conoscere tanti nuovi amici, come il violinista Tartini, e attraverso le loro storie continuare a sognare e sentirsi meno soli durante un percorso difficile come può esserlo quello della degenza ospedaliera. Iniziative come quella di oggi, inoltre, sono per noi una chiara manifestazione di sensibilità da parte anche di altre realtà cittadine, nei confronti delle problematiche dei bambini ricoverati presso la Pediatria di Padova».

L’incontro ha simbolicamente onorato l’impegno della Fondazione Salus Pueri che dal 1992 promuove progetti e raccoglie risorse a favore della Pediatria di Padova per creare in tutti i suoi aspetti un vero e proprio ospedale a misura di bambino e della sua famiglia.

Il volume Tartini violinista spadaccino è stato realizzato insieme a Elisabetta Garilli, autrice dei testi, e all’illustratrice Giulia Orecchia. Il libro ha inoltre ispirato l’omonimo spettacolo musicale, trasmesso dall’OPV in streaming e attualmente disponibile nell’area gratuita della piattaforma digitale www.opvlive.it, che ha visto protagonista il violinista Federico Guglielmo nella doppia veste di solista e maestro concertatore insieme all’Orchestra di Padova e del Veneto. Il libro e lo spettacolo dedicato a Tartini suggella un altro importante traguardo per l’offerta culturale dell’OPV: il decimo anniversario della rassegna OPV Families&Kids, il cartellone musicale appositamente dedicato ai piccoli ascoltatori e alle loro famiglie. Acquistando il libro dal sito dell’editore, il portale OPVLIVE si presenterà come piattaforma educational attraverso la quale sarà possibile approfondire il progetto Tartini, grazie alla collaborazione con i servizi scolastici dei comuni veneti.

Da oggi il nuovo abbonamento gratuito all’archivio digitale dell’OPV con più di 100 ore di musica è disponibile nel cofanetto OPV Box contenente due CD con la Quarta Sinfonia di Bruckner e la Prima Sinfonia di Brahms dirette da Marco Angius. Con OPV BOX l’abbonamento a OPVLIVE sarà gratuito fino al 30 giugno per tutti coloro che acquisteranno lo speciale cofanetto al prezzo complessivo di soli 10€. I cofanetti sono disponibili sullo shop online www.opvlive.it/negozio: una volta finalizzato l’acquisto online e ricevuta la conferma via mail, sarà possibile ritirare il cofanetto OPV BOX presso la sede dell’Ufficio Turismo IAT di Padova, Galleria Pedrocchi, dal lunedì al sabato in orario 9-18; la domenica in orario 10-16.

Share




Aggiungi un commento

La tua email non viene pubblicata. *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

156 q 1,066 sec