Prima edizione dei premi “Galileo Galilei” ed “Emanuela Menossi Paccagnella”
4 Ottobre 2022Si è tenuta ieri, lunedì 3 ottobre, in Aula Rostagni la cerimonia di consegna della prima edizione dei premi “Galileo Galilei” ed “Emanuela Menossi Paccagnella” per le migliori tesi di laurea del Dipartimento di Fisica e Astronomia “Galileo Galilei” dell’Università di Padova alla presenza di Massimiliano Zattin, prorettore con delega al Dottorato e post lauream, e dei precedenti direttori di dipartimento. I vincitori hanno ricevuto unitamente al riconoscimento un premio di 1000 euro.
«Il Dipartimento di Fisica e Astronomia – spiega il Direttore Flavio Seno – ha indetto questi riconoscimenti non per indurre una competizione fra studenti, ma per valorizzare il loro lavoro di tesi. Uno dei quattro premi è dedicato alla memoria di Emanuela Menossi Paccagnella, scomparsa prematuramente, laureata in fisica teorica e apprezzata insegnante del “Liceo Scientifico Statale Eugenio Curiel” dove con la sua passione ha trasmesso l’amore per la scienza a generazioni di studentesse e di studenti».
I tre vincitori dell’edizione 2022 del premio “Galileo Galilei” sono stati Francesca Dodici, della laurea magistrale in Physics che ora svolge il Dottorato nel dipartimento patavino; Mattia Pujatti della laurea magistrale in Physics of Data che ora è Reseach Assistant nella unità di ricerca Data Science for Industry and Physics del centro Digital Industry della Fondazione Bruno Kessler; Valentina Vaulato della laurea magistrale in Astrophysics and Cosmology che attualmente lavora all’Università di Ginevra. Il Premio intitolato in onore e ricordo di “Emanuela Menossi Paccagnella” è stato assegnato ad Alessandro Lenoci che dopo la laurea magistrale in Physics svolge il Dottorato in Germania.
La premiazione si è svolta nell’ambito della giornata di benvenuto agli studenti, in cui oltre alla presentazione del Dipartimento da parte del direttore, sono state presentate le storie di successo di ex studenti e la testimonianza di due professori vincitori del finanziamento europeo più prestigioso per la ricerca cioè l’European Research Council. La cerimonia è stata accompagnata da brani musicali eseguiti da studenti del Dipartimento di Fisica e Astronomia “Galileo Galilei”.