48
             
Il Volontariato si presenta alla Campionaria di Padova

Il Volontariato si presenta alla Campionaria di Padova


"La comunità che verrà…si costruisce insieme" per Padova capitale europea del volontariato 2020 che verrà presentata per i 100 anni di Fiera Campionaria


All’interno del suggestivo Padiglione 2 di Fiera Campionaria, dedicato alla città del futuro, sarà possibile immergersi in uno spazio di incontro e socialità.

Nella città del domani immaginata da Fiera Campionaria non poteva infatti mancare anche il prossimo futuro e quindi l’anno 2020 che vedrà Padova capitale europea del volontariato: un riconoscimento che dà valore al passato solidale della nostra città e che aiuta a mettere le basi per costruire, grazie al contributo di tutti, la comunità che verrà.

Esplorando il Padiglione 2 ci si troverà ad un certo punto in una piazza, con dei profili che rappresentano alcune persone, ciascuna con la loro storia. Ci sarà una signora anziana che ha dedicato tutta la vita ai ragazzi come insegnante e poi agli anziani come volontaria in una casa di riposo; ci sarà un bambino che, grazie ad una piazzetta e un campo da calcio in cui vengono proposte attività di animazione riesce ad integrarsi e a stare lontano da una situazione familiare difficile e così altre quattro storie che rappresentano persone in difficoltà o volontari impegnati in qualche associazione.
Lo spazio è pensato anche per avere una interazione con il pubblico. Ciascuno potrà “votare” il bisogno prioritario su cui agire per contribuire a creare una comunità coesa e solidale.
I bisogni sono 7 e derivano dagli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile: povertà e nuove emarginazioni; salute, sport e benessere; cultura e istruzione; tecnologia e innovazione; ambiente e urbanistica; economia e sviluppo sostenibile; pace e diritti umani.

Emanuele Alecci, presidente del CSV Padova spiega come nasce l’idea dell’allestimento: “Con i profili delle persone l’obiettivo è trasmettere il fatto che chiunque – a seconda della propria storia e del momento di vita – può essere una persona che vive un disagio o una persona che aiuta e che il volontariato è cittadinanza attiva. Attraverso il video e i pannelli vogliamo portare l’attenzione su 7 macro temi per noi cruciali e sui quali lavoreremo fin dal prossimo mese con altrettanti tavoli di lavoro ed elaborazione per il percorso verso Padova capitale europea del volontariato 2020”.

Share
Fiera di Padova,     Padova
           clicca qui per visualizzare la mappa





Aggiungi un commento

La tua email non viene pubblicata. *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

129 q 0,415 sec