48
Dal 20 settembre 2019, durata biennale!   
Erasmus+ approda a Villa Estense!

Erasmus+ approda a Villa Estense!


L’Istituto Comprensivo di Villa Estense sta per intraprendere una nuova avventura, questa volta internazionale.


‘Conte’ moi l’ Europe! / ‘Tale’ me about Europe! E’ il titolo del progetto finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito di Erasmus+, il programma europeo per l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport.
Il progetto, operativo a partire dal 20 settembre, avrà durata biennale e coinvolgerà parte degli alunni e delle famiglie dell’Istituto, in particolare del plesso di Sant’Urbano.
L’Istituto Comprensivo di Villa Estense da sempre è attento ad accogliere e quindi a proporre ai propri studenti esperienze e percorsi volti alla scoperta e alla valorizzazione del territorio di appartenenza. Conoscere le tradizioni, la storia dei luoghi che si abitano, è il primo passo verso la conoscenza di se stessi. Si tratta ora di aprirsi all’Europa collaborando con scuole e partner europei (Francia e Germania) in un progetto plurilingue con una tematica di interesse comune: i racconti e leggende.
Attraverso le tecniche dello storytelling e della scrittura collaborativa, i ragazzi produrranno e rappresenteranno racconti e storie di loro invenzione.
Tra gli obiettivi, oltre alla internazionalizzazione delle esperienze, vi è la volontà di costruire e diffondere una cultura comune, favorire la mobilità e lo scambio di esperienze tra alunni e docenti, stimolare processi di innovazione e miglioramento, promuovere i valori dell’inclusione e della tolleranza.
A questo proposito, in occasione di #Erasmusdays (10-11-12 ottobre), la campagna di celebrazione che valorizza i progetti del programma europeo, che in 32 anni, dal 1987 ad oggi, ha coinvolto quasi 10 milioni di persone, i ragazzi di Sant’Urbano saranno impegnati in una giornata informativa. Per l’occasione distribuiranno volantini con lo scopo di condividere con il maggior numero possibile di persone l’esperienza che stanno per intraprendere. La realizzazione di un dipinto murale nell’atrio della scuola sarà un modo per fissare la partenza del progetto, all’insegna dell’arte, dell’uso di un linguaggio universale: quello della bellezza .

Share
I     stituto Comprensivo di Villa Estense (PD)
           clicca qui per visualizzare la mappa

E-mail: pdic87100q@istruzione.it Tel: 042991110



Aggiungi un commento

La tua email non viene pubblicata. *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

124 q 0,215 sec