Corri x Padova. Si ricomincia
6 Novembre 2012Dopo la sospensione estiva, riparte “Corri X Padova”, manifestazione che da due anni ormai tutti i giovedì sera fa correre e camminare per le via di Padova migliaia di appassionati e semplici cittadini.
Nell’edizione 2011-2012 gli iscritti di “CorriXPadova” sono arrivati a circa 4000, con una media di 2000 partecipanti ad ognuna delle 32 serate.
La formula è collaudata: con la quota simbolica di 10 euro si può partecipare all’intera rassegna, un allenamento collettivo sotto la guida di atleti/ex atleti delle Fiamme Oro e pacemaker d’eccezione che, su percorsi di 7-8 km, guidano i lori rispettivi gruppi a ritmo costante e velocità prestabilite – 4’30”/km, 5’00/km, 5’30”/km e 6’00/km – venendo incontro a più tipologie possibile di runners, dal più esperto all’amatore.
Per gli altri cittadini che vorranno iscriversi c’è la possibilità di camminare praticando il nordic walking o il power walking per 4-5 km a circa 8 minuti al km.
Novità assoluta dell’edizione 2012-2013 è il fit walking, 2,5 km di camminata veloce a 10 minuti al km. La costante per tutti sarà la possibilità di vivere la città dal di dentro, percorrendo vie e piazze anche dei quartieri più periferici della città e promuovendo lo sport, inteso come momento di aggregazione e presenza sul territorio di cittadini e istituzioni.
Il progetto – il primo in Italia e ora “copiato” da altre città come Brescia – si propone di ravvivare e rendere più sicure strade e piazze, dando a ciascuno un ruolo di “cittadinanza attiva” in un contesto in cui si uniscono sport e sicurezza, intrattenimento e comunità. Il motto “c’è più sicurezza insieme”, scelto dalla Polizia di Stato per sintetizzare la sua filosofia d’azione, trova sicuramente in “CorriXPadova” una sua concreta ed attuale declinazione.
Per informazioni ed iscrizioni visitate il sito www.corriperpadova.it o recatevi a Padova in Via Venezia 104 presso Decathlon, nuovo partner della “CorriXPadova”.