Accordo con Le Monde per Grafica Veneta
12 Marzo 2012Arriva al numero record di 20 milioni di copie la tiratura annua dei prodotti che Grafica Veneta stamperà per la Francia. E questo grazie all’accordo con Le Monde, il principale quotidiano nazionale francese che fra meno di un mese comincerà a distribuire una serie di volumi allegati a ltradizionale giornale. Le rotative sono già a pieno ritmo per la prima tiratura: la consegna delle copie iniziali è infatti fissata per la metà di marzo. Questa commessa, consolida la voce dell’export attestata intorno al 70% del bilancio aziendale.
Dalla classifica degli oltre 10 mila titoli sfornati in media ogni anno, pari ad uno stampato totale di 150 milioni di volumi, emerge proprio il trionfo deglia llegati. A questi numeri di successo contribuiscono maggiormente i Paesi dell’Est che ingaggiano la tipografia industriale distinguendola per qualità e velocità, caratteristiche apprezzate soprattutto in Romania che dopo la collana di narrativa classica ha proposto una collezione di opere per l’infanzia triplicando le vendite del giornale “Adevarul”.
Continua ancora la fortunata collaborazione russa con l’editore AST che dopo la linea de“I grandi musei” ha proseguito con le “Bellezze delmondo” arrivando al controllo del 30% del mercato delle pubblicazioni. Interessanti anche le new entries come la Serbia e il Montenegro che guardano alla diffusione capillare della stampa attraverso la presenza di capolavori della letteratura da acquistare direttamente in edicola.