48
  14/05/2019           
A ERNESTO OLIVERO UNA LAUREA HC IN HUMAN RIGHTS

A ERNESTO OLIVERO UNA LAUREA HC IN HUMAN RIGHTS


Il fondatore del Sermig e dell’Arsenale della Pace


L’Università di Padova ha conferito il 14 maggio nell’Aula Magna di Palazzo del Bo la laurea honoris causa in “Human Rights and Multi Level Governance” a Ernesto Olivero, fondatore del Servizio Missionario Giovani Sermig (Torino 1964) e dell’Arsenale della Pace (Torino 1984).

Ernesto Olivero è nato a Mercato San Severino in provincia di Salerno nel 1940. Nel 1964 insieme alla moglie e un gruppo di amici ha fondato il Servizio Missionario Giovani (Sermig) con l’obiettivo di eliminare la fame, le ingiustizie e le diseguaglianze, realizzando progetti di sviluppo umano in Italia e all’estero. Fino al raggiungimento della pensione ha mantenuto il suo lavoro in banca, conciliandolo con gli impegni crescenti del Sermig, a fianco dei più deboli ed emarginati e a servizio delle missioni in varie parti del mondo.

Nelle motivazioni al conferimento della Laurea si legge: «[…] il qualificato contributo che Ernesto Olivero ha dato alla diffusione in Italia e nel mondo di una cultura fondata sui valori della pace, dei diritti umani, dell’inclusione e della solidarietà, nonché riconoscendogli il merito di un costante, tenace impegno per la convivenza, il dialogo, l’inclusione sociale, l’accoglienza dei più disagiati, con un impegno a livello mondiale attraverso azioni umanitarie e missioni perla pace».

Share
A     ula Magna di Palazzo del Bo
           clicca qui per visualizzare la mappa





Aggiungi un commento

La tua email non viene pubblicata. *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

107 q 0,424 sec