25/05/2017          Dal 25 al 28 Maggio   
Festa delle ciliegie di Marostica

Festa delle ciliegie di Marostica


Dal 25 al 28 Maggio a Marostica si terrà la Festa delle ciliegie, un ricco programma dedicato al rosso frutto con cene a tema, mostre, notte bianca, spettacoli, eventi.


La Città di Marostica si appresta a vivere una delle feste più celebri e più sentite, quella dedicata alla Ciliegia. Nel lungo fine settimana dal 25 al 28 maggio, Marostica metterà al centro il rosso frutto, offrendo al pubblico numerose occasioni per gustare le diverse varietà ma anche per far festa ed animare la città.

Questo il programma:

Giovedì 25 maggio (ore 20.45), un appuntamento con la tradizione, a cura dell’Associazione ex-calciatori Comitato centenario U.S. Marosticense e Gruppo Alpini Vallonara, con l’evento celebrativo ospitato al Palazzo del Doglione, la conferenza “1917, Brigata Sassari a Vallonara e Marostica”, in occasione del ritrovo di una foto storica che ritrae un momento di calcio fra divise e cannoni.

Venerdì 26 maggio (ore 20.00) un incontro culinario che mette insieme due eccellenze del territorio, ovvero la Ciliegia IGP di Marostica e l’Asparago Bianco DOP di Bassano, nella cena organizzata dalla rinomata associazione enograstromica Merlin Cocai. Una “tavolata regale”, ospitata nel suntuoso cortile del Castello Inferiore, che nel menu vanta “minestra d’uova e Vespaiolo alla Merlin Cocai, con puntine di asparago” e “spiedo d’anatroccole alla Merlin Cocai ripiene di ciliegie e prugne” (per informazioni e prenotazioni tel. 0424.523108).

Sabato 27 maggio l’attesa Notte Rossa che animerà il centro storico con eventi fino a tarda notte e negozi aperti fino alle 23.00. Bancherelle in piazza per degustare le ciliegie ma soprattutto tanto divertimento da scoprire nei diversi angoli e locali della città, con piccoli palcoscenici di musica live e dj set a cielo aperto.

Domenica 28 maggio si inaugura la “73^ Mostra mercato della ciliegia di Marostica IGP”, che quest’anno sarà ospitata nel portico di Palazzo del Doglione. Si tratta di una straordinaria vetrina per gli occhi e per il palato, con premi ai migliori cerasicoltori della zona (cerimonia di premiazione ore 11). Dal mattino e per tutto il corso della giornata i produttori di Campagna Amica e del Consorzio della Ciliegia di Marostica IGP saranno in piazza con i loro prodotti, così come altre attività tradizionali quale la lavorazione della paglia a cura delle associazioni Mondo Rurale e Terra e Vita.
Nel pomeriggio, dalle 14.30 alle 18.30, grazie ad Associazione Pro Marostica, rivive il Castello con i personaggi della Partita a scacchi, un momento di grande fascino per turisti e visitatori. In Piazza invece lo straordinario spettacolo dei Vessilliferi, fiore all’occhiello della celebre rievocazione storica.

La Festa delle Ciliegie di Marostica IGP è promossa dal Comune di Marostica, in collaborazione con Consorzio di Tutela della Ciliegia di Marostica IGP, Associazione Pro Marostica, Confcommercio Marostica, Coldiretti e Campagna Amica e con il sostegno di Fondazione Banca Popolare di Marostica Volksbank.

Maggiori informazioni sul sito

www.ciliegiadimarosticaigp.it


Aggiungi un commento

La tua email non viene pubblicata. *

*

104 q 0,456 sec