Seminario di fotografia: La figura umana ambientata

6 Giugno 2016 By Associazione Fantalica

Esperienze fotografiche alla Golena San Massimo sabato 9 luglio per il seminario di fotografia “La figura umana ambientata”, un progetto che fa parte delle esperienze “Portello Segreto”, ed insegnerà ad utilizzare la fisicità della modella in relazione all’ utilizzo della luce, sfruttando le volumetrie per creare effetti luce-ombra, per enfatizzare o celare alcuni tratti a seconda degli scopi che si vogliono ottenere.

Descrizione:
Attraverso un approccio estremamente pratico, il workshop di fotografia approfondirà le tecniche delle più importanti tipologie d’illuminazione e l’utilizzo degli accessori e delle attrezzature per la fotografia della figura umana ambientata. Lo spazio scelto è uno dei luoghi più suggestivi, ma poco conosciuti di Padova, la Golena San Massimo. Per l’occasione sarà possibile visitare e realizzare alcuni scatti anche all’interno del bastione cinquecentesco.

Attività proposte:
Durante la prima parte del workshop, l’attività, prevalentemente pratica, verrà costantemente affiancata dalla spiegazione e descrizione teorica. In particolare verranno fornite nozioni specifiche su come sono stati pensati gli schemi di luce e sul come poterli replicare.
L’ attenzione dei fotografi sarà quindi concentrata sugli aspetti creativi dello scatto (taglio e composizione) e nell’interazione con la modella.
Saranno trattati anche l’uso di luci di riempimento quali flash a slitta, usati con la tecnica del fill-inportatili, e riflettori e pannelli riflettenti.
Nella seconda parte del laboratorio, al pomeriggio in aula, è prevista un’ analisi critica dei lavori prodotti.

Docente: Edoardo Varotto
Fotografo padovano, negli anni si è specializzato in fotografia per reportage e vanta numerose collaborazioni tra cui quella con il Mattino di Padova. Si dedica inoltre alla didattica insegnando a corsi di fotografia per adulti nonché a workshop fotografici….