Premio Internazionale Prospettiva Danza Teatro
23 Aprile 2021Entro e non oltre il 10 maggio è possibile aderire alla XII edizione del Premio Internazionale Prospettiva Danza Teatro, ideato e diretto da Laura Pulin nell’ambito del festival omonimo. Il concorso è rivolto ai coreografi di età compresa tra i 18 e i 40 anni compiuti al momento dell’iscrizione, residenti in Italia o all’estero. I partecipanti possono candidarsi con delle creazioni già precedentemente presentate in pubblico in forma di studio o in corso di realizzazione.
In fase di preselezione il Premio offre ai candidati l’opportunità di esibirsi dal vivo davanti ad una commissione dedicata. Le sedi e i giorni per la preselezione 2021 sono: a Firenze il 5 giugno in collaborazione con COB Compagnia Opus Ballet, a Milano il 26 giugno in collaborazione con il Corso Danzatore della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi, a Roma il 3 luglio in collaborazione con Teatro Biblioteca Quarticciolo e a Catania il 17 luglio in collaborazione con Scenario Pubblico/Centro Nazionale di Produzione della Danza. Otto coreografi finalisti si esibiranno a Padova il 16 ottobre davanti ad una Commissione, quattro di loro il 17 ottobre presenteranno al pubblico e alla Giuria la loro creazione e il progetto proclamato vincitore debutterà nella sua interezza nell’ambito del Festival Prospettiva Danza Teatro 2022.
Sono molti gli artisti premiati nelle precedenti edizioni che hanno trovato in quest’iniziativa l’occasione per presentare la propria opera e per renderla poi protagonista di alcuni dei più importanti palcoscenici italiani della danza contemporanea. Tra loro ricordiamo Marco D’Agostin, Daniele Ninarello, Masako Matsushita, Giorgia Nardin, Carlo Massari e Chiara Bersani.
Il Premio Internazionale Prospettiva Danza Teatro è promosso e organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova in collaborazione con il Circuito Arteven/Regione del Veneto, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.