42
Iscrizioni fino al 30 settembre   
OpenMundi ospita la scuola Artile di artiterapie

OpenMundi ospita la scuola Artile di artiterapie


L'associazione, inaugurata a marzo di quest'anno, grazie al Centro Studi Art.i.le - Artiterapie Integrate, Libere, Etiche del Dott. Niccolò Cattich, propone le artiterapie.


L’associazione, inaugurata a marzo di quest’anno, si è caratterizzata fin dall’inizio per la sua inclusività, stimolando la partecipazione di persone giovani e meno giovani ad eventi e iniziative culturali e di aggregazione sociale. Dopo il progetto “#nonsolo8marzo”, “Tutti all’Opera con OpenMundi” e “R-estate a Montegrotto”, ora, grazie al Centro Studi Art.i.le – Artiterapie Integrate, Libere, Etiche del Dott. Niccolò Cattich, propone le artiterapie.

Ma che cosa sono le artiterapie?
Sono un gruppo di discipline che propongono le diverse forme di espressione artistica (arti visive, musica, danza, teatro) al servizio della relazione d’aiuto e della crescita personale. Lasciano in secondo piano la dimensione estetica oggettiva, per privilegiare invece il valore espressivo e comunicativo dei linguaggi artistici.

E quali sono i campi di applicazione?
Sono applicate in campo preventivo, integrativo, riabilitativo e terapeutico, nei più vari contesti, da quello scolastico/pedagogico a quello psicologico/clinico, dalla riabilitazione degli autori di reato al benessere organizzativo aziendale, nelle strutture comunitarie e semiresidenziali in ambito sanitario e sociale, con diversi tipi di setting (individuale, di coppia, gruppale più o meno grande)

A chi sono rivolte?
Le attività informative e didattiche di Artile si rivolgono a tutte le professioni della relazione d’aiuto, agli insegnanti ed educatori, alle persone con formazione artistica e ai diplomati di scuola superiore che intendono ricevere una formazione professionale specifica nel campo.

Il Centro Studi Art.i.l.e. – Artiterapie Integrate, Libere, Etiche – all’interno della a.p.s. Il Tempo Magico di Novara, ha come mandato statutario la divulgazione, la formazione e la ricerca nel campo, al fine di fornire una corretta proposizione delle Artiterapie.

Gli appuntamenti saranno tre:
13 ottobre Il ruolo delle artiterapie nei processi di cura e di crescita personale (Dott. Niccolò Cattich)
24 ottobre Presentazione Centro Studi Artile, scuola di artiterapie Veneto
10 novembre Giornata di workshop in artiterapie (Dott. Niccolò Cattich, Juan Aberto Czerniawski)

Aperte iscrizioni per percorso formativo triennale di specializzazione in ciascuna delle diverse figure professionali previste (Arteterapeuta, Musicoterapeuta, Danzamovimentoterapeuta, Teatroterapeuta) facendo riferimento alla norma tecnica UNI 11592.

Share
OpenMundi,     Via Aureliana 32, Montegrotto Terme, Padova
           clicca qui per visualizzare la mappa

Scadenza iscrizioni 30 settembre 2019. Costo della giornata 10,00 euro. Si rilascia attestato di partecipazione con possibilità di accreditamento al MIUR e utilizzo Bonus Docente.

www.openmundi.it


Aggiungi un commento

La tua email non viene pubblicata. *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

119 q 1,437 sec