23/02/2017          07-14-21 marzo   
Degusto12 – Corso base di degustazione vino

Degusto12 – Corso base di degustazione vino


Cosa si cela dentro un bicchiere di vino?


 

“I veri intenditori non bevono vino: degustano segreti” – Salvador Dalì

 

Questo celebre aforisma di Salvador Dalì ci spiega che il vino può rappresentare non solo mera ebbrezza, ma anche curiosità e scoperta, perché dentro questa bevanda c’è il lavoro dell’uomo, la tecnica, l’esperienza, il clima, il territorio ma soprattutto……la passione!
Quindi cosa si cela dentro un bicchiere di vino? Come facciamo a capire e distinguere le principali caratteristiche che ci consentono di apprezzarne le qualità (o i difetti)?

A queste domande cercheremo di rispondere insieme attraverso l’analisi delle tecniche di degustazione, ma senza dimenticare che il vino è convivialità, piacere ed emozione…proprio per questo il corso è pensato per chi intende acquisire alcuni rudimenti introduttivi sul tema del vino, con un approccio leggero e quanto più divertente, senza trascurare gli aspetti teorici di base ma dando spazio soprattutto alle degustazioni guidate di diversi vini.

I principali temi trattati saranno:
– le variabili che possono influenzare le caratteristiche del vino;
– le tecniche di vinificazione e spumantizzazione;
– la tecnica di degustazione del vino (analisi visiva, olfattiva e gustativa);
– cenni sull’abbinamento cibo-vino.

Il corso sarà strutturato in 3 lezioni di 1h30 ciascuna ed in ogni lezione verranno assaggiati 3 diversi vini, spaziando dalle bollicine, ai bianchi, ai rossi.
Al termine del corso verrà organizzata una visita in cantina per vedere con mano i concetti affrontati in aula.

I partecipanti al corso potranno inoltre essere inseriti in una rete di segnalazione di eventi e degustazioni legati al mondo dell’enogastronomia!
L’evento è a numero chiuso e su prenotazione (adesioni al corso ENTRO E NON OLTRE le ore 12.00 di Lunedì 6 Marzo).
Evento Riservato ai soci ARCI.

 

Il percorso formativo di Alessio Ghiraldelli è iniziato nel 2013, frequentando il primo corso di degustazione di vino presso la ‘Wine Academy’ di Milano.
Ha poi frequentato, sempre a Milano, un corso sui principi base della sommelerie e successivamente ulteriori 3 corsi di approfondimento sul tema della degustazione del vino.
Dopo una breve parentesi in ONAV (Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino) ha aderito come socio a “GO WINE” e come tesserato a “Movimento Turismo del Vino”, due Associazioni che promuovono a livello nazionale il turismo enologico, lo sviluppo dei vitigni autoctoni legati al territorio, nonché eventi, banchi d’assaggio e guide di settore.
Dal 2016 è socio A.I.S. (Associazione Italiana Sommelier) presso la quale frequenta il corso di qualificazione professionale per sommelier.
Da inizio 2016 organizza corsi di avvicinamento al vino e serate di approfondimento sul tema della degustazione.

Vicolo Portello 12,     Padova
Tel. 349 136 2495 - Costo di partecipazione al corso: 40€ (comprensivi di degustazione di 9 diversi vini)

interno12padova@gmail.com


Aggiungi un commento

La tua email non viene pubblicata. *

*

100 q 0,345 sec