Corso di Fotografia I livello
11 Luglio 2017Un primo approccio alla fotografia con un corso di primo livello: verranno analizzate le tecniche e i meccanismi che stanno alla base di uno scatto fotografico, al fine di poter produrre l’immagine che veramente vogliamo realizzare.
La conoscenza di come funziona la macchina al suo interno, permetterà di sfruttare appieno le corrette impostazioni più adatte a ciascuna situazione.
Durante questo corso saranno poste le basi tecniche per esprimere la creatività, focus dei successivi corsi avanzati di fotografia.
Docente: Edoardo Varotto
Fotografo Freelance, la fotografia una passione da sempre.
Inizia a fotografare nel 1993. In questi anni ha partecipato a varie iniziative fotografiche tra cui workshop con Fulvio Roiter, Claudio Gervasutti, Antonio Franciosi e Moreno Segafredo. Muove i primi passi come fotografo professionista nell’ ambito del fotogiornalismo lavorando come fotoreporter per il “Mattino di Padova”.
Il suo stile è vario: si adatta ad ogni esigenza spaziando, con mano leggera, dal reportage, alla fotografia di moda e pubblicitaria.
Predilige la ricerca delle intensità espressive senza mai giunìgere ad eccessi retorici o manieristici.
Obiettivi:
Il corso è volto a fornire le basi tecniche necessarie a padroneggiare efficacemente la macchina fotografica.
Programma: Il corso si connota come un percorso pratico-interattivo in cui le lezioni teoriche sono integrate con attività pratiche di ripresa in aula e in esterni, e discussioni di gruppo sulle foto realizzate.
I partecipanti, al termine del corso, saranno in grado di capire quando affidarsi completamente agli automatismi e quando invece fare di testa propria, avendo imparato a gestire:
Lezione 1: LA FOTOCAMERA E I SUOI COMPONENTI (esposimetro e calcolo dell’esposizione, sensore, formati JPEG/RAW)
Lezione 2: CONTROLLO DELL’ ESPOSIZIONE (ISO, otturatore e velocità di scatto, diaframma e profondità di campo, lettura della luce -“matrix” e lettura “spot”-)
Laboratorio 1: PROVE PRATICHE DI ESPOSIZIONE E IL DIAFRAMMA PIÙ INDICATO PER LA MIGLIOR PROFONDITÀ DI CAMPO
Lezione 3: GLI OBIETTIVI (angolo di campo, prospettiva, messa a fuoco, filtri, e polarizzatore)
Lezione 4: LE DIFFERENTI MODALITÀ DI ESPOSIZIONE: P, A, S, M, USO DELLA FOTOCAMERA (esposizione automatica, priorità di tempo, priorità di diaframma, manuale)
Laboratorio 2: USCITA SERALE IN ESTERNI (paraluce, treppiede, telecomando)
Lezione 5: TEORIA DEL COLORE
Lezione 6: SITUAZIONI AVANZATE DI RIPRESA (controluce, mosso panning, gestioni di situazioni inusuali di ripresa: luce di taglio e controluce mosso-consapevole, breaketing, panning, iperfocale etc)
Laboratorio 3: Uscita POMERIDIANA
Lezione 7: Discussione sui lavori effettuati
Destinatari: a chiunque sia interessato a imparare il corretto utilizzo della fotocamera.
Numero partecipanti: Minimo 10 partecipanti massimo 15
Date:
Data inizio corso: 4 ottobre 2017
Data fine corso: dicembre 2017
Durata 20 ore
Lezioni: 8 lezioni in aula più 2 uscite
Giorno: mercoledì
Orario: 21.00-23.00