6
17 aprile   
Cioccolato e tanta fantasia: gli ingredienti segreti di un pomeriggio speciale in Pediatria

Cioccolato e tanta fantasia: gli ingredienti segreti di un pomeriggio speciale in Pediatria


Torna Dolce Vita, i laboratori di pasticceria per gli ospiti della Pediatria


Pomeriggio speciale oggi, 17 aprile in Pediatria di Padova per la presenza di quattro pasticceri d’eccezione, Massimiliano Alajmo, Luigi Biasetto e Leonardo Di Carlo, Lucca Cantarin e Luca Rasi, che hanno coinvolto i piccoli ospiti della Pediatria di Padova in un laboratorio di dolci pasquali e uova di cioccolato.

L’ospedale è stato attraversato dalle risate di tantissimi bambini che, indossando i loro grembiuli sopra i pigiamini hanno preparato i loro piccoli dolci trofei, guidati dalle mani e dai consigli degli esperti pasticceri. Sono state allestite quattro “cucine”, una in Clinica Pediatrica, una in Oncoematologia Pediatrica, una in Chirurgia Pediatrica e un’ultima in Hospice Pediatrico. «Era fondamentale che potessero partecipare tutti i bambini, anche quelli che per ragioni mediche non potevano muoversi dal proprio reparto» hanno sottolineato i pasticceri (chiedo se posso attribuire la frase a Alajmo o Biasetto)

«Dolce Vita 2019 è stata un’occasione per augurarsi buona Pasqua, ma soprattutto per proporre un’attività molto coinvolgente per i bambini – ha sottolineato il prof. Giorgio Perilongo, Direttore del Dipartimento di Salute della Donna e del Bambino – Per prenderci cura di loro non bastano le terapie, gli interventi e le medicine. Oltre a tutto questo dobbiamo riuscire a farli sorridere. L’ospedale dei bambini deve essere sempre “a misura di bambino”».

L’iniziativa è stata possibile anche grazie al lavoro degli educatori della Pediatria, che hanno aiutato i piccoli ospiti durante il laboratorio. Bambini e ragazzi hanno potuto dar sfogo alla propria creatività. Questa possibilità, normale al di fuori dell’ospedale, nel contesto del ricovero diventa essenziale per la continuità della quotidianità lasciata a casa.

Share
P     ediatria di Padova
           clicca qui per visualizzare la mappa

lorenzo.gherlinzoni@communitygroup.it +39 0422 416108 | +39 333 477 515



Aggiungi un commento

La tua email non viene pubblicata. *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

157 q 0,280 sec