6
12 - 30 aprile   
Ahead – Un progetto di riqualificazione urbana

Ahead – Un progetto di riqualificazione urbana


Il 12 aprile dalle ore 8.00 alle 20.00 i writers Joys e Made 514 della crew padovana EAD saranno al complesso Ater di via Fratelli Carraro per una riqualificazione artistica dell'edificio.


Ahead é un progetto artistico della crew padovana di writers EAD – Escuela Antigua Disciples – attiva dal 1991 e che si prefigge di sviluppare opere di muralismo urbano.
I Writers padovani sono riuniti nel progetto da Jeos, Associazione che l’Assessore al verde e all’arredo urbano del Comune di Padova, Andrea Micalizzi, ha voluto per questo progetto di riqualificazione ambientale di alcune zone della città. Il progetto prevede l’intervento dei writers sulle pareti esterne di alcuni complessi di edilizia popolare amministrati dall’Ater.
La “writing action” dura dal 12 al 30 aprile. Il progetto culturale conta in tutto quattro edifici dislocati in tre zone della città di Padova: sono i complessi Ater di Via Fratelli Carraro (zona Ippodromo) Via Stella (in zona Arcella) e Via Pizzamano (in zona Vigonovese).
Joys, Made, Yama, Axe, Orion, Zagor sono sei componenti della crew padovana EAD, artisti che negli anni si sono distinti a livello mondiale proprio per la loro specificità stilistica, partecipando sia a importanti conventions di graffitismo che a mostre in gallerie, chiamati ad interagire con il territorio urbano da enti e istituzioni pubbliche sparse in tutto il territorio nazionale e internazionale.
Il primo intervento artistico si effettuerà sul plesso di edilizia popolare in Via Fratelli Carraro, 33, Padova, zona Ippodromo. Il 12 aprile gli artisti che lavoreranno su questo plesso Ater sono Joys e Made.
Il 19 aprile, sempre in Via F.lli Carraro, lavoreranno invece gli artisti Orion e Yama.
Il 26 aprile in Via Stella avremo Zagor, il 28 aprile in Via Pizzamano ci sarà Axe.
Queste forme artistiche stanno diventando protagoniste del cambiamento della vivibilità, perché modificano positivamente l’impatto ambientale e umano in tutte le zone periferiche, troppo spesso dimenticate o abbandonate a sé stesse. “Le nostre città, i nostri palazzi, sono spesso grigi, anonimi, spogli, talvolta inseriti in contesti ambientali che avrebbero bisogno di essere riqualificati anche nel segno della bellezza e dell’arte” spiega l’Assessore Micalizzi. “Le nostre opere interverranno in maniera specifica, adattandosi alla conformazione architettonica dell’edificio in modo da creare delle opere che siano allo stesso tempo di grande efficacia visiva che di pubblico interesse. Interventi che avverranno attraverso diverse e complesse fasi di realizzazione e che noi realizzeremo prevalentemente nei weekend, dando così la possibilità anche ai cittadini di poter assistere alla loro evoluzione” spiega la crew padovana.
Il Comune di Padova e l’Assessorato al Verde Pubblico ha accolto con grande gioia la nostra proposta. Noi siamo un’Associazione che raggruppa quegli artisti padovani che si dedicano alla street art e al writing” racconta Antonio Ceccagno, Presidente dell’Associazione Jeos.
L’Associazione Jeos
L’Associazione Jeos si propone di svolgere attività di ricerca, promozione di iniziative e studi che affrontino i temi dell’arte contemporanea, elaborazione e realizzazione di progetti editoriali inerenti le materie indicate, sostenendo finanziariamente progetti culturali e formazione di giovani artisti che intendano specializzarsi in tale ambito.
L’Associazione ha lo scopo di mantenere vivo il pensiero, le opere e le intenzioni artistiche di Giacomo Ceccagno, in arte Jeos, attraverso promozioni di eventi culturali e contributi di natura economica rivolti ad artisti, gruppi artistici, enti di promozione artistica che operano nell’area dei writers e della street-art, e che necessitano di sostegno per i loro obiettivi di crescita e formazione. In particolare l’Associazione Jeos si propone di svolgere attività di ricerca , promozione di iniziative e studi che affrontino i temi dell’arte contemporanea, elaborazione e realizzazione di progetti editoriali inerenti le materie indicate, sostenendo finanziariamente progetti culturali e formazione di giovani artisti che intendano specializzarsi in tale ambito. Tutte le iniziative dell’Associazione Jeos saranno orientate a realizzare vari progetti culturali ed editoriali che affrontino i temi dell’arte contemporanea.

 

Share


www.associazionejeos.it/it/1-Associazione.html


145 q 0,188 sec