6
  02/06/2021           
2 giugno 2021: Sesta Giornata Mondiale dei Disturbi Alimentari

2 giugno 2021: Sesta Giornata Mondiale dei Disturbi Alimentari


World Eating Disorders Action Day


“Il 2 giugno 2021 è in programma la sesta Giornata Mondiale dei Disturbi Alimentari. – afferma il Sindaco della Città di Selvazzano Dentro Giovanna Rossi – L’Associazione “Ali di Vita” con le numerose iniziative che organizza nel territorio da anni offre alla Cittadinanza la possibilità di conoscere a fondo questi disturbi che sono dei disagi profondi e che purtroppo spesso si trasformano in patologie di difficile cura. Parlarne, sensibilizzando le persone, significa già mettere in campo azioni preventive, conoscere i sintomi di queste problematiche, significa fermarle prima che diventino un problema”.

LA PANCHINA LILLA ESCE e mette le “ALI…di VITA”

La Panchina Lilla presente in Comune dal 2017, quest’anno esce e vedrà la prima installazione esterna al Parco Baleno, a Tencarola di Selvazzano Dentro mercoledì 2 giugno 2021 alle ore 11.30 in occasione della Giornata Mondiale dei Disturbi Alimentari. Giornata che quest’anno promuove quattro punti essenziali di equità: affrontare tutte le forme di Disturbo Alimentare, le cure, l’accesso alle cure e al recupero per tutti, equità per il trattamento per le persone più fragili ed emarginate. “Noi Volontari dell’Associazione “Ali di Vita” – spiega la Presidente Loredana Borgato – condividiamo questo forte messaggio e assieme alla Città di Selvazzano Dentro, con il simbolo che ci accompagna da quattro anni, la Panchina Lilla, porteremo avanti il nostro operato con l’ascolto e la condivisione che da sempre ci permette di avvicinare le famiglie e farle uscire dalla paura, dalla vergogna, per sostenerle dando un primo supporto ed indirizzarle alle figure abilitate alla cura, perché è molto importante intervenire tempestivamente”.

L’ASSOCIAZIONE “ALI DI VITA” E LA CITTÀ DI SELVAZZANO DENTRO DA ALCUNI ANNI SUPPORTANO CON EVENTI QUESTA GIORNATA MONDIALE

NEL 2018:

A Palazzo Ferro Fini con il Seminario “Il Cibo e il Corpo: dialogo fra una psicoterapeuta e un sociologo sui Disturbi del Comportamento Alimentare”

In occasione della Terza Giornata Mondiale dedicata ai Disturbi Alimentari denominata “’World Eating Disorders Day”, il 1° giugno 2018 l’Associazione “Ali di Vita” è stata ospitata dal Consiglio Regionale del Veneto a Palazzo Ferro Fini a Venezia con il Seminario “Il Cibo e il Corpo: dialogo fra una psicoterapeuta e un sociologo sui Disturbi del Comportamento Alimentare”. Con la presenza dell’allora Assessore alle Pari Opportunità della Città di Selvazzano Dentro Giovanna Rossi, della dottoressa Michela Pepe psicologa psicoterapeuta perfezionata nei Disturbi del Comportamento Alimentare e nei disagi giovanili, del sociologo Prof. Filiberto Tartaglia.

NEL 2019:

Difensori, attaccanti …& Ali di Vita. “Ali di Vita” Football Triangle With The Rest Of The World. Triangolare di calcio in occasione della IVth World Eating Disorders Day

Il 1° giugno 2019 allo stadio di calcio degli Impianti Sportivi “Ceron” a Selvazzano Dentro si è giocato un Triangolare di Calcio, un appuntamento di sensibilizzazione in occasione della IV° World Eating Disorders Day, con le squadre: ALI DI VITA – RADIO CORTINA – ALPINI VENETO TEAM e con la preziosa collaborazione di Damiano Longhi.

NEL 2020:

“Pensieri e parole 2….uno sguardo alla vita!”

Un progetto nato ancora quattro anni fa in occasione della Giornata Mondiale dei Disturbi Alimentari con la preziosa collaborazione tra l’Associazione “Ali di Vita”, Daniela Bonaldi blogger di Trento e Gocce Colorate, uno “spazio virtuale per coloro che hanno voluto testimoniare la propria esperienza o esprimere il proprio pensiero, le proprie emozioni e le proprie speranze”.

I pensieri, le testimonianze, le lettere, i testi pervenuti sono stati raccolti in un libretto che è stato pubblicato on line il 2 giugno 2020 tramite le pagine social di Ali di Vita, Gocce Colorate e Pensieri e Parole uno Sguardo alla vita e successivamente stampato in diverse copie per una maggiore divulgazione. Il progetto è stato avvalorato dal Patrocinio della Città di Selvazzano Dentro, del CSV Provinciale di Padova nell’ambito di Padova Capitale Europea del Volontariato 2020.

“Ali di Vita ODV – aggiunge la Presidente Loredana Borgato – è un’Associazione di Volontariato, costituita nel Febbraio 2016 per prevenire, per sensibilizzare e per facilitare una maggior comprensione di questa subdola malattia: i Disturbi Del Comportamento Alimentare (DCA), Anoressia Nervosa, Bulimia Nervosa e Bing Eating Disorder. Abbiamo organizzato eventi, corsi di formazione, progetto “Ali di Vita e i Giovani” con gli studenti delle scuole medie, sportelli di primo ascolto con i familiari di chi soffre di DCA, attivato nel 2020 un importante servizio di supporto con il progetto Colloqui Psicologico Clinici rivolti ad adolescenti e genitori per Disturbi Alimentari e Disagi giovanili. Questo servizio è stato attivato a seguito delle tante richieste di aiuto pervenutaci da moltissime famiglie durante gli sportelli di primo ascolto e aumentate nel periodo di emergenza Coronavirus per il crescente malessere psicologico percepito dai giovani e dalle loro famiglie”.

Share
Telefono 334.8120796 Mail associazionealidivita@gmail.com Sito https://www.alidivita.org/



Aggiungi un commento

La tua email non viene pubblicata. *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

134 q 0,133 sec