49
Dal 14 al 16 novembre    09:00
Exposcuola

Exposcuola


Una fiera tutta dedicata alla formazione dei giovani e animata dai giovani stessi: è Exposcuola, la manifestazione arrivata alla 22° edizione e che aprirà i battenti il 14 novembre presso i padiglioni della Fiera di Padova.


Dal 14 al 16 novembre torna Exposcuola; evento che accompagna da più di vent’anni le prime settimane del calendario scolastico. Una ricorrenza consolidata ed attesa viste le adesioni che ogni anno si contano in migliaia di ragazzi, giovani e genitori che affollano i padiglioni della Fiera di Padova. Senza alcun dubbio il più importante appuntamento fieristico nazionale dedicato al mondo della scuola e dell’orientamento dopo la scuola media; anche quest’anno, oltre al target ormai consolidato, Exposcuola rivolge la sua attenzione al mondo dei più piccoli nell’area Play4edu, e al panorama universitario, alla formazione post diploma, all’orientamento al lavoro e all’alta formazione, nella sezione dedicata ExpoAcademy.

Il cuore della manifestazione sono gli stand delle scuole della provincia di Padova, e non solo, dove gli stessi ragazzi spiegano, ai ragazzi in uscita dalle scuole medie, l’offerta formativa, le caratteristiche e le potenzialità del percorso di studio che stanno conducendo. Un’occasione imperdibile per poter conoscere le diverse realtà scolastiche del territorio e poter essere supportati nella scelta.

Per molti giovani, e meno giovani, Exposcuola ha rappresentato un passaggio decisivo nella ricerca della via più adatta da scegliere nella percorso formativo. Fondamentale è stato, in molti casi, il dialogo con ragazzi poco più grandi, in grado di suscitare l’empatia necessaria per mettersi in ascolto. Assieme al contributo dei professionisti, esperti di orientamento, che conducono ogni anno gli incontri per gli studenti, dedicati alla scelta della scuola secondaria superiore, il dialogo con i coetanei rende il processo di orientamento un percorso di vita vissuta e responsabilizzazione piena. E’ in questo modo che la manifestazione è divenuta negli anni una vera e propria comunità dell’apprendimento in cui il successo è assicurato dall’entusiasmo e dalla dedizione di centinaia di ragazzi pronti a mettersi in gioco nell’offrire informazioni e consigli ai più giovani.

Ormai è divenuto un appuntamento irrinunciabile per chiunque voglia dialogare e proporre progetti legati al mondo giovanile. E’ così che la fiera ospita le proposte formative e culturali del Comune di Padova, della Camera di Commercio, delle Università. Da segnalare in particolare l’istituzione del Premio “ Storie di alternanza ”, un’iniziativa promossa dalle Camere di commercio italiane per valorizzare e dare visibilità ai racconti dei progetti d’alternanza scuola-lavoro ideati, elaborati e realizzati dagli studenti e dai tutor degli Istituti scolastici italiani di secondo grado.

Le Università del nord saranno poi presenti in forze, per comunicare i propri percorsi formativi ai tanti ragazzi in uscita dalle scuole superiori che affolleranno gli stand di via Tommaseo.

Social media e cambiamenti climatici: sono gli argomenti più gettonati del ricco calendario culturale che arricchirà la manifestazione fieristica di eventi di approfondimento animati dal protagonismo dei ragazzi.

Share
Padova Fiere,     Via Niccolò Tommaseo, 59, Padova
           clicca qui per visualizzare la mappa


www.exposcuola.it



Aggiungi un commento

La tua email non viene pubblicata. *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

148 q 0,193 sec