Padova ciak 2018
27 Aprile 2018Padova Ciak, dopo due anni di grande successo e partecipazione di pubblico, è arrivato alla sua terza edizione. E’ il
concorso per cortometraggi cinematografici inediti, un contest aperto e finalizzato alla realizzazione di corti che avranno come ambientazione Padova e come location preferita i quartieri e gli spazi urbani della città, dal centro storico fino alle periferie.
Tutti i video realizzati verranno presentati al pubblico e proiettati durante la serata finale che si svolgerà a conclusione della manifestazione all’Arena Romana di Padova e verrà trasmessa in diretta televisiva sui canali di una televisione privata. L’idea del progetto e l’organizzazione della manifestazione sono della Promovies-Scuola Permanente di Cinematografia di Padova e della PluriArt con il patrocinio del Comune di Padova.
La particolarità dell’iniziativa è che possono partecipare al concorso sia singoli autori, videomaker e appassionati di cinema senza alcun limite di età sia troupe già formate e anche associazioni.
Per lo svolgimento delle riprese i partecipanti potranno inoltre utilizzare qualsiasi tipo di videocamera o di supporto digitale, compreso anche il semplice cellulare.
Un concorso quindi aperto davvero a tutti che permetterà la sperimentazione e la produzione con ogni mezzo audiovisivo; non si tratta però di un semplice concorso: Padova Ciak si distingue per essere anche una vera e propria gara tra registi e troupe per realizzare il cortometraggio più bello e più interessante che sappia raccontare la città e ambientarvi una storia.
Tra i premi in palio il premio speciale della giuria di 1.200,00 euro che verrà attribuito al 1° classificato. Per questo è stato redatto dai promotori un regolamento molto rigoroso in grado di offrire a tutti delle basi comuni di lavoro e riuscendo al tempo stesso a concedere ampio spazio alla creatività ed alla fantasia dei partecipanti pur presentando dei vincoli artistici e di tempo predefiniti.
Il concorso si svolgerà infatti dal 23 al 30 maggio 2018. Le troupe e i registi avranno una settimana di tempo per ideare, scrivere, interpretare e girare i singoli cortometraggi in base a determinati elementi che verranno comunicati a tutti gli iscritti il giorno prima dell’inizio delle riprese e cioè il 23 maggio.
Per il regolamento e lo svolgimento del concorso visitare il sito di PadovaCiak.