4
  05/03/2024   06/03/2024   07/03/2024  08/03/2024    19:30
La banca dei sogni

La banca dei sogni


Quale importanza riveste il sogno nella nostra società? Che quadro possiamo avere del nostro tempo attraverso la messa in scena dei nostri sogni?


Dal 2018 ad oggi La banca dei sogni è uno spettacolo-indagine che agisce sul territorio. Abbiamo intervistato bambine/i, adolescenti, adulte/i e anziane/i di diverse città d’Italia, indagando con loro come si trasforma il percorso dell’attività onirica lungo l’arco della vita.
Niente psicanalisi o interpretazione.
L’obiettivo dell’indagine è scattare una fotografia, o meglio una radiografia del nostro presente, condotta attraverso uno strumento che generalmente si considera intimo e individuale. Attraverso i sogni delle persone cerchiamo di captare le tematiche che riguardano ciascuna età della vita. In questo modo abbiamo il termometro di quella comunità, di quella città di “sognatori” che incontriamo di volta in volta con la nostra indagine.
Ci siamo ispirate all’omonimo libro degli antropologi J. & F. Duvignaud e F. Corbeau, che con i sogni hanno raccontato le tensioni di classe della società francese degli anni ‘70 e ‘80. Oggi noi miriamo a raccontare la nostra, nel percorso esistenziale e anagrafico dal bambino all’anziano.
Dopo Firenze, Milano, Novara, Treviso, Lecce e Trieste, nel 2024 La banca dei sogni approda a Padova.
Share
Teatro Maddalene,     Via S. Giovanni di Verdara, 40 - 35137 Padova
           clicca qui per visualizzare la mappa





Aggiungi un commento

La tua email non viene pubblicata. *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

123 q 0,208 sec