49
  10/12/2021            19:00
Dalla poesia alla canzone d’autore

Dalla poesia alla canzone d’autore


ZANZOTTO: LA PAROLA DIVENTA MUSICA


In occasione del centenario della nascita di Andrea Zanzotto, venerdì 10 dicembre alle ore 19.00
alla Biblioteca di Due Carrare, una lettura/concerto di Nicola Lotto – Tam Teatromusica.

Precederà l’evento una degustazione gratuita dei vini del territorio.

Nel 2021 ricorre il centenario della nascita di Andrea Zanzotto (Pieve di Soligo 1921 – Conegliano 2011), unanimemente considerato uno dei grandi maestri della poesia italiana del secondo Novecento.

A lui Nicola Lotto, cantante, chitarrista e cantautore, dedica una lettura/concerto in cui parola, musica e canzone si intrecciano. Se è vero che la musica è riconosciuta per il suo carattere di universalità, la poesia per molti conserva ancora la sua aura elitaria e spesso viene intesa come esperienza “difficile” e “noiosa”. Sarà quindi la musica a creare il collante e il legame, è la musica che permette di passare dalla parola del poeta trevigiano a quella di alcuni dei più noti cantautori italiani. Attraverso la lettura di una selezione di poesie ricavate dalla corposa opera zanzottiana, si cercherà di interagire con la parte sonora della parola, dando valore e peso non solo al suo significato ma anche al suono che genera.

ZANZOTTO: LA PAROLA DIVENTA MUSICA – Dalla poesia alla canzone d’autore è in programma venerdì 10 dicembre 2021 alle ore 19 presso la Biblioteca di Due Carrare di via Roma (PD). Sarà un omaggio, ma anche un’occasione per fare conoscere Zanzotto a chi non ha ancora avuto modo di accostarsi alle sue opere. Inoltre, prima dell’evento ci sarà un aperitivo con una degustazione di vini del territorio.

L’attività è inserita nel progetto “VORREI ESSERE LIBERO – età in gioco”, realizzato con il contributo della Regione Veneto.

La partecipazione è gratuita, con prenotazione obbligatoria chiamando i numeri 049 9115686 (telefono) – 348 4030765 (cellulare e WhatsApp) oppure scrivendo all’indirizzo biblioteca@comune.duecarrare.pd.it.

Share
B     iblioteca di Due Carrare
           clicca qui per visualizzare la mappa


049 9115686 (telefono) – 348 4030765 (cellulare e WhatsApp) biblioteca@comune.duecarrare.pd.it



Aggiungi un commento

La tua email non viene pubblicata. *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

153 q 0,245 sec