11
  02/11/2023           
Padova Jazz Festival: le mostre di fotografia

Padova Jazz Festival: le mostre di fotografia


Due le mostre con le foto scattate nei concerti jazz di Francia, Svizzera e Italia e nella stessa città di Padova


Dal 2 al 26 novembre

Scuderie di Palazzo Moroni

“Sounding Pictures”

Mostra fotografica di Roberto Polillo

inaugurazione giovedì 2 novembre, ore 17:30

orari di apertura: dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 16 alle 19. Chiuso il lunedì

Ingresso gratuito

Sounding Pictures” è l’esposizione di una cinquantina di fotografie di Roberto Polillo scattate in concerti in Italia, Svizzera e Francia, molti organizzati dal padre Arrigo, e raffiguranti i maggiori musicisti jazz attivi negli anni Sessanta e Settanta: Louis Armstrong, Miles Davis, Ella Fitzgerald, John Coltrane, Thelonious Monk, Charlie Mingus, Max Roach e molti altri in stampe analogiche e digitali, in buona parte inedite. La mostra è organizzata in concomitanza con l’uscita del nuovo libro di Roberto Sounding Pictures (Red Records), che mostra immagini in grande formato di una trentina di grandissimi nomi del jazz di quegli anni. Inoltre verrà presentato il libro Fotografare il jazz (Mimesis Editore), in cui Roberto si chiede, analizzando molti esempi dal suo archivio, come si possano rappresentare al meglio i musicisti mentre improvvisano.
Roberto Polillo, figlio di Arrigo Polillo (il noto critico, storico e promotore del jazz), negli anni Sessanta e nei primi anni Settanta, ha fotografato più di un centinaio di concerti per la rivista Musica Jazz, realizzando una galleria completa di ritratti dei più noti musicisti jazz dell’epoca. Le sue fotografie di jazz sono state esposte in numerose mostre personali e fiere d’arte, in Italia, Francia, Svizzera e Stati Uniti e pubblicate su libri, riviste, copertine di LP e CD. Roberto si occupa ora di fotografie di viaggio, esplorando nuovi linguaggi artistici con l’obiettivo di rappresentare il genius loci di città e paesi lontani.

 

Dal 7 novembre al 3 dicembre

Caffè Pedrocchi

“Momenti di jazz”

Mostra fotografica di Gabriella Piccolo

Ingresso gratuito

La mostra fotografica “Momenti di jazz” presenta per la prima volta al Padova Jazz Festival le foto di Gabriella Piccolo, che del Festival è ideatrice e direttrice artistica. Le foto in mostra raccontano le edizioni più recenti del rassegna, rivelando un occhio esperto e appassionato, intento a cogliere tutta la vitalità del jazz e a trasmetterne con naturalezza la straordinaria forza espressiva.

 

Share




Aggiungi un commento

La tua email non viene pubblicata. *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

112 q 0,177 sec