5
L'8 e 9 aprile   
The Symbiotic Child

The Symbiotic Child


Il sesto seminario internazionale sulle nuove prospettive di ricerca nella letteratura per l'infanzia "The Symbiotic Child. Rethinking the Vegetal through Children’s Literature" si tiene online l'8 e 9 aprile 2021.


Il sesto seminario internazionale sulle nuove prospettive di ricerca nella letteratura per l’infanzia “The Symbiotic Child. Rethinking the Vegetal through Children’s Literature” si tiene online l’8 e 9 aprile 2021.
È stato detto molto sull’importanza, per bambine e bambini, dell’essere consapevoli, di rispettare, apprezzare e comprendere la soggettività dell’altro. In questa prospettiva, gli animali e la natura giocano un ruolo importante perché ragazze e ragazzi sembrano essere in grado di sviluppare velocemente un’associazione profonda e intima con altre specie.

Nonostante la loro esposizione alla natura attraverso i libri sia stata declinata in molti modi diversi, le rappresentazioni delle interazioni simbiotiche fra bambini e altre specie sono piuttosto comuni nella letteratura per l’infanzia. D’altra parte, la ricerca contemporanea enfatizza il fatto che nei libri per ragazzi ci sia stato uno slittamento verso un approccio eco-evoluzionista più innovativo.

L’obiettivo di questo convegno è quello d’investigare questo slittamento ed esplorare alcuni sentieri di ricerca con studiosi e autori, che possono aiutare a espandere gli orizzonti e la consapevolezza ambientale della letteratura per l’infanzia.

Share
L'evento si tiene online su piattaforma Zoom. Per partecipare: marnie.campagnaro@unipd.it (entro il 6 aprile).

ilbolive.unipd.it/it/event/symbiotic-child


Aggiungi un commento

La tua email non viene pubblicata. *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

158 q 0,192 sec