5
  29/11/2022   30/11/2022   01/12/2022  02/12/2022   
Novembre PataVino  9^ edizione

Novembre PataVino 9^ edizione


4 novembre – 10 dicembre 2022


 

 

Torna anche quest’anno Novembre Patavino con la sua nona stagione che coinvolgerà tutta la città dal 4 novembre al 10 dicembre. Un Festival che a ogni edizione propone eventi di assoluto livello con ospiti di fama nazionale ma anche iniziative culturali e conviviali per promuovere le eccellenze artistiche ed enogastronomiche del nostro territorio.

Per questa edizione la rassegna propone tre diversi format e più di un mese di eventi di altissima qualità. Un vero e proprio festival che invaderà la città e i suoi luoghi più caratteristici con un ricco calendario di concerti, degustazioni, visite guidate, spettacoli e reading letterari.

Saranno più di 30 gli appuntamenti tra eventi in presenza e contenuti video per promuovere le eccellenze culturali ed enogastronomiche del territorio.

Tra i protagonisti Alan Friedman, Beppe Severgnini, Daniela Lucangeli, Telmo Pievani, Silvia Gorgi, Gian Antonio Stella, Anna Maria Cattelan, Tito Boeri, Massimo Carlotto e Alberto Marcomini.

 

Ecco i format di questa edizione:

 

Padova Meravigliosa tra arte, parole e musica

Incontri, concerti, visite guidate e reading teatrali nelle sale più belle della città, inclusi i siti inseriti nella World Heritage List dell’UNESCO

 

Storie e sapori del territorio

Degustazioni, workshop e cene gourmet in ristoranti, enoteche, caffè storici e bistrot per valorizzare le tipicità dei sapori del territorio e far vivere nuove esperienze enogastronomiche.

 

Vini & Cicchetti

Video-interviste per promuovere i prodotti del territorio attraverso un tour di enoteche, ristoranti e bistrot ad assaggiare i cicchetti più gustosi abbinati ai vini dei Colli Euganei.

 

Programma completo sul sito www.novembrepatavino.it e sui canali social Suoni Patavini

 

Martedì 29 novembre | ore 18
Sala Carmeli | via Galileo Galilei 36 | Padova

 

 

TELMO PIEVANI: LA NATURA NON CI GIUDICA

 

in collaborazione con Filosofia di Vita e Coldiretti Padova

 

 

La Sala Carmeli – antico centro culturale con ben 22 mila libri voluto dal frate minore Michelangelo Carmeli, teologo e docente di lingue orientali – ospita un evento speciale con il filosofo Telmo Pievani, Professore Ordinario presso il Dipartimento di Biologia dell’Università degli Studi di Padova.

Il focus dell’incontro “La Natura non ci giudica” riprende uno dei temi trattati nel suo ultimo libro La Natura è più grande di noi. Storie di microbi, di umani e di altre strane creature edito da Solferino. 

 

In un dialogo con Giovanni Boaretto, socio fondatore di Filosofia di Vita, Telmo Pievani getterà il suo sguardo evolutivo a partire dal 2020, anno zero in cui il peso di tutti gli artefatti umani ha superato l’intera biomassa terrestre.

INGRESSO: ingresso con contributo responsabile € 5,00

PRENOTAZIONE: obbligatoria su https://bit.ly/3TxdzG5

INGRESSO: gratuito fino a esaurimento posti

PRENOTAZIONE: obbligatoria su https://bit.ly/3O5S9OY

Mercoledì 30 novembre | ore 17:30

Sala del Romanino | Musei Eremitani | piazza Eremitani 8 | Padova

 

 

GIAN ANTONIO STELLA INTERVISTA TITO BOERI

 

 

Un incontro speciale ai Musei Civici Eremitani per affrontare le tematiche economiche di maggior attualità.

Da un lato Gian Antonio Stella, inviato speciale ed editorialista del Corriere della Sera, lucido e ironico indagatore dei problemi sociopolitici e dei costumi italiani, autore di numerosi saggi tra cui L’orda. Quando gli albanesi eravamo noi, La casta, Negri, froci, giudei & Co. e molti altri. Nel 2022 ha diretto con Andrea Segre il docufilm Po.

Dall’altro Tito Boeri, professore di economia all’Università Bocconi di Milano e alla London School of Economics. È stato senior economist all’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico, consulente del Fondo Monetario Internazionale, della Banca Mondiale, della Commissione Europea, dell’Ufficio Internazionale del Lavoro oltre che del Governo italiano. Dal 2015 al 2019 ha ricoperto la carica di Presidente dell’INPS.

Giovedì 1 dicembre | ore 18

Sala Rossini | Caffè Pedrocchi | via VIII Febbraio 15 | Padova

 

 

GALA DELLE BOTTEGHE STORICHE PADOVANE

Novembre PataVino celebra il commercio padovano con un evento speciale – tra testimonianze, immagini e aneddoti – dedicato alle botteghe storiche della città nella splendida Sala Rossini del Caffè Pedrocchi.

Per l’occasione verrà consegnata una targa speciale alla Pizzeria Orsucci – in occasione dei 100 anni dalla fondazione – e verrà celebrata ufficialmente l’iscrizione all’Albo dei locali storici e delle attività storiche della città di Padova delle botteghe padovane che hanno compiuto i 40 anni di attività.

Sullo sfondo le immagini realizzate dal Fotoclub Padova che ha festeggiato il 60° anniversario con la mostra Mestieri a Padova – il lavoro artigiano oggi per celebrare la ricchezza antica e sempre nuova dell’artigianato padovano.

INGRESSO: gratuito fino a esaurimento posti

PRENOTAZIONE: obbligatoria su https://bit.ly/3g0T32Z

INGRESSO: gratuito fino a esaurimento posti

PRENOTAZIONE: obbligatoria su https://bit.ly/3E0YQgM

Venerdì 2 dicembre | ore 19

Palazzo Conti | vicolo dei Conti 14 | Padova

 

 

DEGUSTANGO: 5 SENSI IN BALLO

 

in collaborazione con Cochabamba 444 e Coldiretti Padova

 

 

Le sonorità argentine, i sapori del territorio, la scoperta di un luogo ricco di storia e arte sono gli ingredienti di questa edizione di Degustango.

Palazzo Conti, seicentesca dimora di una delle casate più importanti della città, apre le sue stanze ricche di dipinti, stucchi e affreschi per scoprire, grazie alla guida di Giorgio Muraro, quanta storia e quali bellezze artistiche racchiuda tra le sue mura.

A seguire Alberto Muraro illustrerà la magia del tango e della sua cultura in grado di evocare emozioni attraverso la musica e la danza.

Al termine, per gli appassionati e curiosi, ci sarà la possibilità di ballare, o muovere i primi passi di tango, nella sottostante sede del Tango Club Cochabamba 444.

L’evento sarà abbinato a una degustazione di prodotti a Km0 offerta da Coldiretti Padova

Sabato 3 Dicembre | ore 21

Caffè Letterario Treccani | via Umberto I° 2 | Padova

 

 

CENA IN MUSICA: ELISA PALADIN & FRIENDS

 

 

Elisa Paladin voce

Daniele Calore sax

Maurizio Scomparin tromba

Giuliano Perin pianoforte

Franco Lion contrabbasso

Renzo Turcato batteria

 

 

Una cena con musica dettata da una delle più brave cantanti jazz della scena veneta, Elisa Paladin, supportata da un quintetto esemplare. Ogni elemento ha alle spalle masterclass di livello internazionale, accolti ovunque in Italia per le loro qualità e la predisposizione allo swing.

Una cena alla carta con proposte stagionali e un menù che riguarderà tre piatti tipici della regione Veneto.

Un evento speciale all’interno della programmazione culturale del Ristorante Caffè Letterario Treccani, il luogo perfetto per chi desidera gustare – in un ambiente curato e raffinato – ottima cucina, vini selezionati, arte, cultura e musica dal vivo circondati dai volumi delle celebri opere edite da Treccani, da consultare liberamente.

INFO E PRENOTAZIONI: 049 6750024 | eventi@treccanipadova.it

 

INGRESSO: gratuito fino a esaurimento posti

PRENOTAZIONE: obbligatoria su https://bit.ly/3AgG4Rs

Domenica 4 dicembre | ore 17

Sala Carmeli | via Galileo Galilei 36 | Padova

 

 

CARTONI ANIMATI IN JAZZ

 

con Mr Cartoon Minimal Ensemble

Flavio Costa, pianoforte, effetti

Paolo Valentini, chitarra, strumenti a corda, effetti

 

Con l’ausilio di strumenti tradizionali e l’aggiunta di effetti sonori di diverso tipo i Mr Cartoon Minimal Ensemble eseguono la sonorizzazione dal vivo di cartoon di diverse epoche, dagli anni ’60 ai giorni nostri. Il comune denominatore sono i temi legati all’ambiente che sono stati trattati con delicatezza e/o ironia da autori di diverse nazionalità. Mitici personaggi animati del passato e del presente faranno riflettere il pubblico sul rispetto dell’ecosistema, sulla mobilità sostenibile e molti altri temi.

Un evento speciale, nella suggestiva cornice della Sala Carmeli, inserito nel palinsesto degli appuntamenti delle Domeniche Ecologiche promosse dal Comune di Padova.

INFORMAZIONI:

Veneto Suoni e Sapori

info@suonipatavini.it | www.novembrepatavino.it 

Eventbrite: suonipatavini.eventbrite.com

Share




Aggiungi un commento

La tua email non viene pubblicata. *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

145 q 0,301 sec