5
  19/03/2021            15:00
La protesta anti-gender

La protesta anti-gender


Nel primo appuntamento del ciclo di seminari "Anti-gender, Pluralismo, Democrazia sessuale" si discute delle traiettorie di ricerca e delle interpretazioni della protesta anti-gender, con una introduzione di Luca Trippolin (Università di Padova).


Nel primo appuntamento del ciclo di seminari “Anti-gender, Pluralismo, Democrazia sessuale” si discute delle traiettorie di ricerca e delle interpretazioni della protesta anti-gender, con una introduzione di Luca Trippolin (Università di Padova).

Sia a livello italiano che internazionale l’opposizione contro la cosiddetta teoria del gender si è consacrata come ragione di mobilitazione di un’area composita di soggetti politici e religiosi organizzati. La questione del gender sintetizza in modo significativo la reazione neo-conservatrice di fronte all’affermarsi di spazi di “democrazia sessuale”. Più che un ritorno al passato (backlash), si osserva una riconfigurazione del campo neo-conservatore stesso, delle sue narrative e strategie. Tuttavia, la protesta sembra raccogliere consensi anche all’interno di fasce più ampie della popolazione.

Se ne discute con studiose e studiosi che da anni indagano questo fenomeno in Italia e in Europa.

Share
Per informazioni: unipdseminar@gmail.com

ilbolive.unipd.it/it/event/protesta-antigender


Aggiungi un commento

La tua email non viene pubblicata. *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

159 q 0,343 sec