5
  14/06/2021            16:30
Bellezza dell’imperfezione: disturbi alimentari e stereotipi di bellezza

Bellezza dell’imperfezione: disturbi alimentari e stereotipi di bellezza


Progetto Giovani organizza un incontro dedicato ai disturbi del comportamento alimentare, in collaborazione con Progetto Itaca Padova e Alice per i Disturbi Alimentari.


Lunedì 14 giugno alle 16:30, Progetto Giovani organizza un incontro dedicato ai disturbi del comportamento alimentare, in collaborazione con Progetto Itaca Padova e Alice per i Disturbi Alimentari.

L’incontro è rivolto in modo particolare agli studenti delle scuole superiori, ma aperto a tutti gli interessati, e ha l’obiettivo di informare in modo chiaro e scientifico evidenziando la a distinzione tra “disagio giovanile” e patologia, richiamando l’attenzione sui fattori di rischio, sui primi sintomi del disagio, su come chiedere e ricevere aiuto, allontanando il pregiudizio nei confronti delle malattie mentali.
Durante l’incontro, vengono fornite informazioni sui servizi e sulle attività presenti sul territorio a favore dei giovani e curati dalle Associazioni promotrici del progetto.

L’incontro
L’appuntamento è dedicato, nello specifico, ai disturbi dei comportamenti alimentari, a partire dall’iniziativa “Bellezza dell’imperfezione: i disturbi dell’alimentazione legati a stereotipi di bellezza e perfezione“, mostra fotografica organizzata da Progetto Itaca Padova, Alice per i Disturbi Alimentari con i docenti e gli studenti dell’Istituto d’istruzione superiore “Giovanni Valle” di Padova.

Intervengono:
Paolo Santonastaso, psichiatra, professore ordinario di psichiatria alla Scuola di Medicina, Dipartimento di Neuroscienze dell’Università di Padova;
Marina Grigolon, presidente Alice per i D.A.;
Gabriele Toso, docente di fotografia IIS G. Valle;
Studenti dell’IIS G. Valle che hanno seguito gli interventi tenuti in classe dal prof. Santonastaso e il laboratorio fotografico.

La mostra
La mostra, allestita negli spazi della Sala della Carità (Via S. Francesco, 61 – Padova) inaugura giovedì 10 giugno, con una diretta su canali social. Rimane visitabile fino al 24 giugno, nei seguenti orari:

giorni feriali: 16:00-19:00
giorni festivi: 10:00-12:00 / 16:00-19:00

Per informazioni e prenotazioni è possibile scrivere agli indirizzi alicepridca@libero.it e gabriele.toso@ipvalle.it o chiamare i numeri 3478961115 e 3286722558.

L’iniziativa “Bellezza dell’imperfezione” rientra nelle attività di un progetto più ampio, “Distanti ma vicini: in rete per la salute mentale” – finanziato dalla Regione del Veneto con risorse statali del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali –per promuovere e sviluppare la cultura della salute e della prevenzione. La rete è formata da Progetto Itaca Padova, Alice per i Disturbi Alimentari, AITSAM Padova e AITSAM Verona.

Share
Centro Culturale Altinate San Gaetano,     Padova
           clicca qui per visualizzare la mappa

La partecipazione è gratuita, ma è richiesta la registrazione attraverso il modulo online. L’appuntamento, della durata di 1 ora e mezza, si svolge in presenza negli spazi del Centro Culturale Altinate San Gaetano. Info sul sito.

www.progettogiovani.pd.it/bellezza-dellimperfezione-disturbi-alimentari-e-stereotipi-di-bellezza/


Aggiungi un commento

La tua email non viene pubblicata. *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

159 q 0,230 sec