Laurea ad honorem a Michael Stanley Whittingham

6 Settembre 2024 By Valentina

Quando

6 Settembre 2024    
16:00

Dove

Aula Magna di Palazzo del Bo
Via VIII Febbraio, 2, Padova

Tipologia evento

Sto caricando la mappa ....

Con una cerimonia nell'Aula Magna di Palazzo del Bo, l’Università di Padova conferisce la laurea magistrale ad honorem in Chemical and Process Engineering a Michael Stanley Whittingham

Con una cerimonia nell’Aula Magna di Palazzo del Bo, il 6 settembre 2024 l’Università di Padova conferisce la laurea magistrale ad honorem in Chemical and Process Engineering a Michael Stanley Whittingham, chimico britannico-americano considerato il padre fondatore delle batterie agli ioni di litio e della loro industrializzazione. Il suo lavoro sulle batterie al litio ha gettato le basi per gli sviluppi di ricerche di moltissimi altri studiosi e studiose.
Il titolo accademico onorario gli viene conferito su proposta del Dipartimento di Ingegneria industriale dell’Università di Padova.

Michael Stanley Whittingham è attualmente full professor di Chimica e direttore sia dell’Istituto per la ricerca sui materiali che del programma di Scienza e ingegneria dei materiali presso la Binghamton University, State University di New York. È stato insignito del Premio Nobel per la Chimica nel 2019 insieme ad Akira Yoshino e John B. Goodenough “per lo sviluppo delle batterie agli ioni di litio”, a tutt’oggi impiegate in numerosissime applicazioni che spaziano dai telefoni cellulari ai veicoli elettrici.

Lo studioso detiene i brevetti che riguardano lo sfruttamento della chimica dell’intercalazione in batterie agli ioni di litio ad alta densità di potenza e altamente reversibili.
Negli anni ‘70 aveva scoperto gli elettrodi di intercalazione e descritto accuratamente le reazioni di intercalazione che avvengono durante i processi di carica e scarica nelle batterie ricaricabili.

Whittingham ha anche inventato la prima batteria ricaricabile al litio metallico (LMB), ingegnerizzata e commercializzata da Exxon a partire dal 1977 soprattutto per applicazioni in piccoli dispositivi e veicoli elettrici.

Per partecipare alla cerimonia è richiesta la registrazione.
L’evento viene anche trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube dell’Università di Padova.