Jean-Efflam Bavouzet: Maurice Ravel – integrale dell’opera per pianoforte

5 Febbraio 2025

Quando

5 Febbraio 2025    
20:15

Dove

Auditorium Pollini
Via Carlo Cassn , Padova, PD

Tipologia evento

Sto caricando la mappa ....

Un vero e proprio omaggio a Maurice Ravel , all’interno della 68a Stagione Concertistica degli Amici della Musica di Padova.

 Il pianista francese Jean-Efflam Bavouzet debutta a Padova eseguendo tutta l’opera pianistica di Ravel, in ordine cronologico, in un unico concerto con due intervalli. L’evento è dedicato al grande pianista Vlado Perlemuter, il memorabile interprete della musica di Ravel, che nel 1985 eseguì a Padova l’integrale raveliana in due memorabili concerti, organizzati anche allora dagli Amici della Musica. A proporla oggi è il pianista francese Jean-Efflam Bavouzet, felice di partecipare con un concerto alla memoria di Perlemuter, che potè ascoltare e che gli lasciò una impressione indelebile: “le sue interpretazioni ci hanno ispirato e illuminato verso la verità dello stile raveliano”.

Bavouzet è considerato un campione della musica francese, anche di quella meno nota, grazie alle sue pluripremiate incisioni discografiche che includono varie integrali: oltre all’opera pianistica di Ravel, quella di Debussy, le sonate per pianoforte di Beethoven e di Haydn, i concerti per pianoforte di Mozart e l’integrale dei Concerti per pianoforte di Prokof’ev e di Bartók. Le sue impeccabili esecuzioni sono caratterizzate da grande eleganza e personalità e riscuotono sempre ampio successo di pubblico. Nato nella città bretone di Lannion, Bavouzet ha intrapreso lo studio del pianoforte a Metz, per poi completarlo a Parigi. Si è perfezionato con Paul Badura-Skoda, Nikita Magaloff e György Sándor. Nel 1986 si è aggiudicato il primo premio alla Beethoven International Piano Competition Köln, e nel 2008 è stato il primo vincitore assoluto dell’Elite Prize a Pechino per la sua integrale delle Sonate per pianoforte di Beethoven e ICMA Artist of the Year nel 2012. Collabora con le più prestigiose orchestre e con i direttori più rinomati. Prova aperta alle ore 10.30 all’Auditorium Pollini. Nei giorni successivi Bavouzet terrà delle masterclass al Conservatorio Pollini.

Per il calendario e i programmi della 68a Stagione Concertistica: www.amicimusicapadova.org