7
Di Giovedì, da Settembre a Giugno   
Feldenkraiss

Feldenkraiss


Il Metodo Feldenkrais® è una forma di auto-educazione che attraverso il movimento guida ad una conoscenza di sé più profonda e ad una piena auto-realizzazione.


Chiunque, a qualsiasi età, può imparare a usare meglio le proprie risorse, sviluppare la funzionalità del corpo e modificare il proprio comportamento per esprimere pienamente se stesso.

Il Metodo Feldenkrais® è una forma di auto-educazione che attraverso il movimento guida ad una conoscenza di sé più profonda e ad una piena auto-realizzazione. Non è una ginnastica né una terapia, ma uno strumento utile per usare al meglio le proprie risorse fisiche e mentali.
Moshe Feldenkrais, fisico e ingegnere ideatore del metodo, partiva dal presupposto che “senza movimento la vita è impensabile” ed esso è strettamente connesso al pensiero, alle emozioni e alle sensazioni.

Migliorare la qualità del movimento significa perciò modificare e sviluppare anche gli altri livelli della persona e la sua capacità di relazionarsi all’ambiente. Man mano che si affina la percezione di sé, si impara ad eliminare tensioni inutili, abbandonare condizionamenti esterni ed abitudini che ostacolano il proprio agire, ottenendo maggiore efficacia e spontaneità.
La consapevolezza è la chiave del metodo: la persona che sa cosa fa e come lo fa, può sempre scegliere come agire, perché conosce i processi di apprendimento grazie ai quali è giunta ad acquisire una nuova abilità. Ecco perché i cambiamenti che avvengono sono profondi e duraturi.

Il Metodo Feldenkrais® permette di riscoprire la capacità innata dell’essere umano e del suo sistema nervoso di riorganizzarsi in risposta a nuovi stimoli ed esperienze, migliorando ed affinando le funzioni e le abilità individuali di movimento.
Il metodo è adatto a qualsiasi tipo di persona, senza limiti di età, e offre la possibilità di abbandonare automatismi e cattive abitudini per poter scegliere nuove modalità di movimento e sentirsi comodi nelle azioni quotidiane come camminare, stare seduti, piegarsi; permette anche di affinare le capacità più complesse, come danzare, suonare o praticare sport. È insegnato in due modalità: lezioni di gruppo dette CAM (Consapevolezza Attraverso il Movimento®) e lezioni individuali dette IF (Integrazione Funzionale®).

È inoltre un valido aiuto per chi ha problemi specifici di tipo neuromotorio e ortopedico, dolori muscolari e tensioni, per chi ha problemi posturali o scoliosi, per chi ha subito interventi o traumi da incidenti.

Le lezioni di gruppo del Metodo Feldenkrais dette CAM, Consapevolezza Attraverso il Movimento, consistono in sequenze di movimenti organizzate attorno a una specifica funzione umana, come piegarsi, camminare, stare seduti, protendersi o afferrare qualcosa, con l’obiettivo di aumentare nella persona la consapevolezza della molteplicità delle sue possibilità di azione, e ottimizzare il proprio movimento, migliorandone la coordinazione e la qualità.

Share
Motus Mundi,     Piazza De Gasperi 32 scala B I° piano, Padova
           clicca qui per visualizzare la mappa

Il corso si terrà sempre di Giovedì fino a fine giugno dalle 17.00 alle 18.00. PER INFO CORSO LIVE ONLINE SCRIVERE A segreteria@motusmundi.it

segreteria@motusmundi.it
www.motusmundi.it/attivita/feldenkrais


Aggiungi un commento

La tua email non viene pubblicata. *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

161 q 0,230 sec